La Deliberazione della Giunte della Regione Liguria del 30/12/2020, n. 1164 ha approvato il Prezzario regionale delle opere edili e impiantistiche aggiornato per l’anno 2021 predisposto in formato digitale.
Ai sensi dell’articolo 23, comma 7 del D. Leg.vo n. 50/2016, il Prezzario cessa di avere validità il 31/12/2021 e può essere transitoriamente utilizzato fino al 30/06/2022 per i progetti la cui approvazione sia intervenuta entro tale data.
PREZZARIO EDIZIONE 2021
Nella Nota metodologica che lo precede si evidenza che il Prezzario deve essere utilizzato come riferimento per interventi di nuova costruzione, ristrutturazione o manutenzione di media entità e difficoltà e che resta ferma la competenza e la responsabilità del progettista in merito alle scelte tecniche per la realizzazione degli interventi ed alla valutazione dei relativi prezzi (nuovi prezzi – NP) in ragione di quantità e qualità delle lavorazioni da eseguire.
I contenuti sono stati modificati aggiornando i prezzi della manodopera e i prezzi elementari dei materiali e delle attrezzature.
Si è provveduto, altresì, all’aggiornamento normativo di voci già presenti e all’inserimento di nuove voci e relativi prezzi; in particolare la presente edizione rappresenta un riferimento per la determinazione dei costi per l’accesso alle detrazioni fiscali, per la riqualificazione energetica degli edifici, i c.d. Ecobonus.
Tutti i prezzi pubblicati comprendono, ai sensi dell’art. 32 del D.P.R. 207/2010, una percentuale variabile tra il 13% e il 17% per spese generali, stabilita per la Regione Liguria nella misura del 15%, e una percentuale del 10% per utili di impresa. Per quanto attiene la Tipologia “Sicurezza” i prezzi sono comprensivi della sola percentuale delle spese generali.
E’ possibile scaricare il Prezzario sul sito appaltiliguria.it