Il Comune di Savona informa gli Enti interessati in merito alle nuove procedure relative ai procedimenti riguardanti gli interventi di carattere strutturale meglio esplicitate diseguito.
Tali procedure devono essere obbligatoriamente seguite per tutti gli adempimenti di carattere strutturale (deposito, autorizzazione in zona sismica e sopraelevazioni, denuncia art. 65 e 93 del DPR 380/2001 e denuncia tardiva) utilizzando il portale telematico Istanze on Line (IOL) del Comune di Savona che costituisce l’unico canale valido per l’inoltro delle pratiche relative.
NUOVE PRATICHE
Tutte le nuove pratiche comprensive degli adempimenti integrativi o di fine lavori dovranno essere presentate solo presso il Comune attraverso il portale telematico IOL e non più presso la Provincia di Savona.
PRATICHE GIA’ DEPOSITATE
integrazioni, variazioni o adempimenti relativi alla fase di conclusione dei lavori relativi a procedimenti già depositati dovranno continuare con la modalità seguita per il primo deposito. Pertanto tali adempimenti continueranno ad essere presentati direttamente alla Provincia.
MODALITA’ OPERATIVE
L’invio della Denuncia Sismica dovrà essere effettuato accedendo al portale dedicato alla presentazione delle pratiche edilizie e paesaggistiche di cui al seguente link: https://iol.comune.savona.it/ accedendo alla sezione “DENUNCIA SISMICA INTEGRATA”.
La Denuncia dovrà essere effettuata prima della presentazione della pratica edilizia o, dove la norma lo preveda, prima dell’inizio dei lavori.
Gli estremi del protocollo della Denuncia Sismica, presentata sul portale, dovranno essere indicati all’atto della presentazione della pratica edilizia nell’apposita sezione relativa alle opere strutturali oppure, laddove previsto, dovranno essere indicati nella Comunicazione di Inizio Lavori.
Per quanto riguarda i modelli di procura, le spese di istruttoria di competenza della Provincia e i bolli si prega di consultare il portale istituzionale della Provincia di Savona alla pagina: https://www.provincia.savona.it/edilizia/sismica/denuncia-costruzioni-cemento-armato-zona-sismica.
Inoltre, tutte le integrazioni e le comunicazioni, relative alle Denunce inoltrate, nonché le Comunicazioni di Fine Lavori Strutturali, da presentarsi con le modalità e i termini di cui all’art. 65 del DPR 380/2001, dovranno essere effettuati separatamente dalla pratica edilizia sempre tramite il portale IOL nell’apposita sezione opere strutturali, con riferimento al protocollo della Denuncia Sismica presentata.