Ciclo di seminari gratuti
Anche quest’anno i membri del Protocollo di Intesa Comfort, Salute e Sicurezza di Ferrara, insieme agli Ordini e Collegi professionali e a partner tecnici di eccellenza, intendono fornire ai committenti e ai tecnici del settore edile, pubblici e privati, una serie di approfondimenti per orientarsi nel panorama contemporaneo, caratterizzato da profondi cambiamenti, grandi opportunità e tante incertezze.
I temi proposti indagano diverse componenti innovative del processo progettuale, tenendo conto delle esigenze della committenza, dei tecnici e delle imprese. L’idea centrale, cui fa riferimento il titolo, è la necessità di sinergia fra i contenuti tecnico-professionali e le indicazioni in materia di sicurezza, così che la tutela dei lavoratori non sia intesa come un corollario bensì quale parte integrante dello svolgere bene il proprio compito.
La gratuità degli eventi formativi è il contributo concreto dei promotori a coloro che ogni giorno lavorano nell’ambito delle costruzioni, cioè alle donne e agli uomini che con orgoglio e mille difficoltà vogliono fare bene il proprio mestiere, tenendosi aggiornati e gestendo con rispetto reciproco le relazioni fra le parti.
Il piano formativo si sviluppa attraverso sette seminari distinti, cui è possibile partecipare anche singolarmente, ogni professionista secondo le proprie necessità e competenze specifiche. La durata di ogni evento (in streaming sincrono) è 3 ore, compresi 20’ dedicati alle domande. Per assicurare la reale partecipazione, oltre alla frequenza minima, ogni seminario prevede l’obbligo di superamento di un breve test finale, da completare al termine di ogni evento.
ISCRIZIONI
L’accesso a ciascun evento è gratuito, per ricevere via e-mail i codici di accesso all’aula virtuale di ognuna delle giornate scelte, occorre iscriversi alla pagina web https://cias-ferrara.it/meetings/
Si precisa che il codice d’aula verrà inviato, via e-mail, 24/48 ore prima di ogni seminario cui si è iscritti.
Ogni incontro affronta un tema specifico, per questo è consentita la prenotazione ai singoli eventi e non solo all’intero ciclo di seminari. Tutti i partecipanti potranno porre domande ai relatori, sia indicandole già all’atto dell’iscrizione, sia proponendole in chat durante il seminario.
Ai partecipanti che assistono ad un evento formativo con una frequenza di almeno il 90% e rispondono al test finale di verifica della presenza, verrà inviato un attestato di partecipazione nominale, via e-mail, a qualche settimana dal seminario.
Crediti formativi
In virtù della collaborazione alla progettazione di questi eventi, per ogni seminario è prevista l’attribuzione di n. 3 Crediti Formativi Professionali (solo con partecipazione al 100% del singolo evento) per gli iscritti all’Ordine Architetti (seminari 1,2,6 e 7 da autocertificare su IM@teria “seminari sicurezza”; seminari 3, 4 e 5 iscrizione obbligatoria su IM@teria dal 30.08.2022).
Per informazioni
Arch. Maddalena Coccagna – CIAS – Università degli Studi di Ferrara
formazioneth@unife.it – www.cias-ferrara.it