Il Consiglio Nazionale Architetti PPC, nell’ambito delle finalità di avanzamento del “Piano Italia a 1 Giga” del Dipartimento DTD della Presidenza del Consiglio dei Ministri per favorire la diffusione di servizi digitali innovativi ed efficienti, ha sottoscritto un accordo con i Consigli Nazionali degli Ingegneri e dei Geometri, con le società Infratel Italia, Tim e Open Fiber e con il Dipartimento DTD.
Il Protocollo d’Intesa, siglato lo scorso 11 maggio 2023, consentirà di porre in essere le condizioni affinché possano essere realizzate, entro l’anno 2026, infrastrutture di rete a banda ultra-larga con velocità di trasmissione di almeno 1Gbit/s su tutto il territorio nazionale, garantendo, in tal modo, il massimo standard di qualità alle attività di progettazione, direzione lavori, sicurezza dei soggetti aggiudicatari, in linea con gli obiettivi europei della Gigabit society e del Digital Compass.
In base a tale accordo di cooperazione, così come previsto all’art. 3, il CNAPPC, insieme agli altri Consigli Nazionali si impegna, “con l’ausilio dei rispettivi Ordini provinciali, a istituire appositi elenchi, suddivisi su base territoriale, dei tecnici dotati delle comprovate competenze tecniche necessarie, che hanno manifestato agli Ordini stessi l’interesse a partecipare alle attività di progettazione e direzione dei lavori dei Soggetti Aggiudicatari”. Gli elenchi comprenderanno professionisti con competenze specifiche in: attività preliminari; supporto nell’ottenimento dei permessi; attività di rilievi di campo; progettazione; direzione dei lavori; sicurezza; professionisti necessari per le attività dei piani Banda Ultra Larga – BUL”
L’elenco dei professionisti sarà poi messo a disposizione dei soggetti aggiudicatari per il conferimento dei successivi incarichi professionali che verranno quantificati secondo quanto esplicitato all’art. 3 del Protocollo d’Intesa.
I professionisti interressati a svolgere le attività richieste devono compilare il file “Dati professionisti BUL“. ed inviarlo alla segreteria, all’indirizzo architetti@savona.awn.it (oggetto: Piano Italia Giga 1) entro martedì 6 giugno p.v..
E’ possibile, inoltre, scaricare la documentazione relativa alle esigenze manifestate da TIM e da Oper Fiber.
“Gli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori hanno confermato il loro impegno per contribuire alla realizzazione della banda ultralarga per il raggiungimento dell’obiettivo di una Italia digitalizzata, passaggio fondamentale per una vera innovazione. Anche in questa occasione le Professioni sono parte attiva di un importante processo e contribuiscono con le loro competenze a vincere quelle sfide che possono contribuire alla crescita del nostro Paese”.
Arch. Francesco Miceli, Presidente CNAPPC