A Bergeggi, dal 27 ottobre al 1 novembre. Le regisrazioni degli eventi sono disponibili sulla pagina ufficiale di Bergeggi MareFest.
Abitare la Vacanza_off: Torre del Mare è un festival dedicato alle architetture progettate, dal 1954 al 1962, dall’architetto Mario Galvagni a Bergeggi.
Il festival è promosso da Comune di Bergeggi e Area Marina Protetta Isola di Bergeggi nell’ambito del progetto finanziato da Fondazione Compagnia di San Paolo “Le rotte dell’isola – Territori in luce. Valorizzare le identità culturali dei luoghi per sviluppare il turismo sostenibile”, ed è curato da Francesca Olivieri, Emanuele Piccardo, Elena Vergnano, con la collaborazione e supervisione scientifica di Andrea Canziani.
Abitare la Vacanza_off: Torre del Mare è una derivazione del festival di architettura Abitare la Vacanza, ideato dall’associazione culturale plug_in, insieme a U-BOOT Lab, LandWorks e BA.Co-Archivio Vittorio Giorgini, che si è svolto in Sardegna, Liguria e Toscana ad aprile 2023, vincitore del bando Festival Architettura II edizione, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, volto a sostenere, promuovere e valorizzare l’architettura contemporanea italiana attraverso manifestazioni culturali destinate a un pubblico esteso.
Il festival vede la partecipazione e il supporto della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Imperia e Savona e della Soprintendenza archivistica e bibliografica della Liguria ed è incluso negli eventi delle Giornate Europee del Patrimonio e nel Piano di valorizzazione del patrimonio culturale 2023.
Dal 2012 il Comune di Bergeggi è impegnato nella valorizzazione e protezione di queste architetture attraverso l’istituzione di un Parco Architettonico e una normativa dedicata. Il festival è un nuovo ulteriore tassello per la valorizzazione di questo patrimonio e propone una serie di eventi aperti alla comunità residente, ai turisti, gli appassionati e anche al mondo delle professioni della progettazione.
Dialoghi, performance, passeggiate nelle architetture offriranno al pubblico una consapevolezza del valore culturale dell’architettura moderna.
Tra le attività previste vi sono dialoghi dedicati all’architettura, un reading letterario tratto dagli scritti di Mario Galvagni, la proiezione del documentario “La Casa di Mario” e la performance musicale ElectroMario del gruppo Stellare che eseguirà una sonorizzazione elettronica di una architettura.
Infine, il 1 novembre, sarà l’occasione per discutere il futuro e le strategie del Parco Architettonico anche attraverso il confronto con altre esperienze italiane di valorizzazione delle architetture moderne.
Il Festival vede la collaborazione con la scuola di architettura per bambini SOUx a domicilio Savona con il Laboratorio “L’utopia e la forma” rivolto a bambini dai 7 ai 12 anni, una lezione della speciale scuola di architettura per bambini per pensare e creare a partire dal tema dell’utopia: come è fatto un mondo più bello? Cosa facciamo dentro queste case? Utopia è progettare la mia stanza?
Abitare la Vacanza_off: Torre del Mare persegue gli obiettivi dell’Agenda 2030 in termini di sostenibilità culturale, ambientale, economica, benessere sociale e qualità urbanistica attraverso la creazione di azioni che, coerentemente con i principi del New European Bauhaus, cercano di coinvolgere attivamente le comunità locali nell’immaginare lo scenario futuro condiviso di Torre del Mare, attraverso il riconoscimento del valore delle architetture, l’attivazione di buone pratiche per la conservazione delle case, la valorizzazione degli ambienti interni ed esterni originali attraverso interventi che mantengano inalterata la qualità architettonica delle opere di Galvagni.
Il Comune di Bergeggi, insieme ai suoi partner, con questo festival intende evidenziare l’importanza che hanno avuto le architetture disegnate da Mario Galvagni che oggi come nel futuro, potranno definire un turismo dedicato all’architettura, come avviene a Ivrea con il sistema delle architetture industriali di Olivetti e in Costa Azzurra con il complesso di Le Corbusier ed Eileen Gray.
Programma
Venerdì 27 Ottobre
0*_L’utopia e la forma. Scuola di architettura per bambini
Laboratorio di apertura organizzato da SOUx a domicilio Savona – ore 16.30 – 18.00
Spazi degli appartamenti sulla scogliera, Torre del Mare
Laboratorio per bambini dai 7 ai 12 anni. Una vera piccola scuola di architettura per pensare e creare a partire dal tema dell’utopia: come è fatto un mondo più bello? come disegnava Galvagni? Cosa facciamo dentro queste case? Utopia è progettare la mia stanza?
Registrazione obbligatoria su https://www.eventbrite.com/e/biglietti-lutopia-e-la-forma-scuola-di-architettura-per-bambini-730355532057
1*_Reading – La poetica della complessità di Mario Galvagni – ore 18.00
Casa Dondo-Bertolotto, Bergeggi
Saluti istituzionali
Reading dei testi scritti dall’architetto Mario Galvagni tratti da La poetica della complessità, letti dalla figlia Martina Galvagni, all’interno di una delle sue architetture più prestigiose: Casa Dondo-Bertolotto.
Registrazione obbligatoria su https://www.eventbrite.com/e/biglietti-la-poetica-della-complessita-di-mario-galvagni-730074611817 – 2 cfp tramite autocertificazione su Portale Servizi
Sabato 28 Ottobre
2 *_passeggiata – ore 9.00-10.30
visita guidata al Parco architettonico di Torre del Mare, a cura delle Guide del golfo
Registrazione obbligatoria su https://www.eventbrite.com/e/biglietti-visite-guidate-alle-architetture-di-mario-galvagni-730088443187
3*_talk – ore 9.30-11.30
Sala consiliare
Torre del Mare: architetture per la vacanza
Francesca Olivieri, architetto
Emanuele Piccardo, critico di architettura
Maria Vittoria Capitanucci, storica dell’architettura
Modera: Giovanni Comoglio, Domus
Mario Galvagni nel 1954 inizia a costruire dal nulla le architetture per la vacanza di Torre del Mare, grazie alla committenza illuminata dell’imprenditore milanese Pierino Tizzoni. Obiettivo del talk è valorizzare l’opera di Galvagni ricollocando la sua figura all’interno della storia dell’architettura italiana ed internazionale.
Registrazione obbligatoria su https://www.eventbrite.com/e/biglietti-torre-del-mare-architetture-per-la-vacanza-730203266627 – 2 cfp tramite autocertificazione su Portale Servizi
4*_talk – ore 12.00-13.30
Casa Gianoglio
Mario Galvagni: strategie per la conservazione di un patrimonio
Andrea Canziani, Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Imperia e Savona
Enrico Giacopelli, progettista del Museo a cielo aperto delle architetture olivettiane di Ivrea
Francesca Imperiale, Soprintendenza archivistica e bibliografica della Liguria
Modera: Emanuele Piccardo, critico di architettura
Tre esperti discutono con il pubblico cosa significa conservare memoria dell’architettura moderna che è fatta di case ma anche di disegni, archivi e ricordi. Come possiamo fare a farla sentire parte delle nostre vite? come possiamo trasmetterla alle giovani generazioni?
Registrazione obbligatoria su https://www.eventbrite.com/e/biglietti-mario-galvagni-strategie-per-la-conservazione-di-un-patrimonio-730219374807 – 2 cfp tramite autocertificazione su Portale Servizi
5*_passeggiata – ore 14.30-16.30
visita guidata al Parco architettonico condotta dai curatori del festival Francesca Olivieri, Emanuele Piccardo, Elena Vergnano.
Registrazione obbligatoria su https://www.eventbrite.com/e/biglietti-visite-guidate-alle-architetture-di-mario-galvagni-730102806147 – 2 cfp tramite autocertificazione su Portale Servizi
6*_performance – ore 17.00
Oblivion
ElectroMario
Stellare. Collettivo musicale con Ale Bavo e FiloQ
Uno dei più sperimentali gruppi musicali della scena artistica italiana, realizzerà live una performance di musica elettronica che, prendendo spunto dall’architettura dell’Oblivion (la ex sede degli uffici di Torre del Mare, progettati da Mario Galvagni), sonorizzerà l’architettura.
Registrazione obbligatoria su https://www.eventbrite.com/e/biglietti-electromario-730274579927
Domenica 29 ottobre
7*_passeggiata – ore 9.00-10.30
visita guidata al Parco architettonico, a cura delle Guide del Golfo
Registrazione obbligatoria su https://www.eventbrite.com/e/biglietti-visite-guidate-alle-architetture-di-mario-galvagni-730094180347
8*_talk – ore 10.30-12.00
Sala consiliare
Mario Galvagni e la Liguria
Martina Galvagni
Gloria Abbo, architetto collaboratrice di Mario Galvagni
Daniele Decia, Casa del Console Calice Ligure
Modera: Luigi Mandraccio, architetto
Il rapporto tra Galvagni e la Liguria non si esaurisce con la costruzione di Torre del Mare, bensì con i progetti del Centro d’Arte di Calice Ligure, la ricerca antropologica sulla Val Pora e la realizzazione della sua casa nella frazione di Carbuta a Calice Ligure.
Registrazione obbligatoria su https://www.eventbrite.com/e/biglietti-mario-galvagni-e-la-liguria-730246666437 – 2 cfp tramite autocertificazione su Portale Servizi
9*_film – ore 12.00-12.30
Sala consiliare
La casa di Mario
Un cortometraggio di Emanuele Piccardo sull’architetto Mario Galvagni
Registrazione obbligatoria su https://www.eventbrite.com/e/biglietti-la-casa-di-mario-730260377447 – 1 cfp tramite autocertificazione su Portale Servizi
10*_passeggiata – ore 14.30-16.30
Visita guidata al Parco architettonico, a cura delle Guide del Golfo
Registrazione obbligatoria su https://www.eventbrite.com/e/biglietti-visite-guidate-alle-architetture-di-mario-galvagni-730270106547
11*_talk – ore 15.00-16.00
Sala consiliare
La committenza di Torre del Mare. Incontro con gli abitanti
Laura Garello, Responsabile del Settore Lavori Pubblici e Ambiente, Comune di Bergeggi
Andrea Canziani, Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Imperia e Savona
Francesca Olivieri, architetto
Emanuele Piccardo, critico di architettura
Elena Vergnano, guida turistica
Un incontro dedicato agli abitanti e ai proprietari delle architetture realizzate da Galvagni per discutere insieme di come viverle, come valorizzarle, come migliorarle e cosa ci si aspetta dal futuro di un patrimonio che acquisisce sempre più valore.
Registrazione obbligatoria su https://www.eventbrite.com/e/biglietti-la-committenza-di-torre-del-mare-incontro-con-gli-abitanti-730279534747 – 2 cfp tramite autocertificazione su Portale Servizi
12*_talk – ore 16.30-18.30
Sala consiliare
Studiare l’architettura
Vitoria Bonini, “Una cinematica della soglia. Tecnica e modernità nella poetica di Elieen Gray”.
Giovanni Ciarlo “Mario Galvagni nuove architetture rivelate”.
Mattia Gennari, “Giovanni Michelucci: il progetto di Casa Nacini-Bernhard a Lerici.
Stefano Passamonti, “Professionismo e Sperimentazione. Robaldo Morozzo della Rocca, Genova, il Novecento”.
Modera Giuseppe Galbiati /Artribune
Quattro giovani studiosi raccontano le loro ricerche, elaborate in tesi di laurea e di dottorato, che affrontano figure significative di architetti importanti ma poco noti. Il festival, nello spirito del giovane Galvagni a Torre del Mare riserva uno spazio dedicato ai giovani studiosi di architettura per valorizzarne l’opera e l’impegno.
Registrazione obbligatoria su https://www.eventbrite.com/e/biglietti-studiare-larchitettura-730282413357 – 2 cfp tramite autocertificazione su Portale Servizi
Lunedì 30 ottobre
13*_lezione e passeggiata nelle architetture di Mario Galvagni
riservata agli studenti del Politecnico di Milano corso prof. Daniele Papi
Martedì 31 ottobre
14*_Lezione e passeggiata nelle architetture di Mario Galvagni
riservata a Università del Golfo
15*_L’utopia e la forma. Scuola di architettura per bambini
Laboratorio per le scuole di Bergeggi organizzato da SOUx a domicilio Savona
ore 9,30-11,30
spazi degli appartamenti sulla scogliera
Una vera piccola scuola di architettura con i bambini delle scuole di Bergeggi, per pensare e creare a partire dal tema dell’utopia: cosa disegnava Galvagni? Chi era? Cosa facciamo dentro queste case? Utopia è progettare la mia stanza?
16*_Visita guidata con interventi specialistici
Riservata a guide turistiche e Gae abilitate in Liguria
Mercoledì 1 novembre
17*_seminario – ore 9,30-13,30
Organizzato dall’Ordine Architetti PPC della provincia di Savona, in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le provincie di Imperia e Savona e il Comune di Bergeggi.
Sala consiliare
Parco architettonico di Torre del Mare: strategie per il futuro
Laura Garello, Responsabile del Settore Lavori Pubblici e Ambiente, Comune di Bergeggi
Andrea Canziani, Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le provincie di Imperia e Savona
Marco Ciarlo, ideatore e consulente del Parco architettonico
Cristiana Chiorino, Comunicarch – Fondazione Pier Luigi Nervi
Gianluca Annibali, Fondazione Ca’ Romanino
Matteo Sacco, Presidente Ordine Architetti PPC di Savona
Modera Emanuele Piccardo, critico di architettura
La totale partecipazione al seminario dà diritto a 4 crediti formativi in Discipline Ordinistiche per gli architetti partecipanti (obbligo di firma in entrata e in uscita).
Registrazione obbligatoria su https://www.eventbrite.com/e/biglietti-parco-architettonico-di-torre-del-mare-strategie-per-il-futuro-730285813527
Contatti
Visite guidate: Elena Vergnano whatsapp 3495060096 – email info@guidedelgolfo.com
Festival: Francesca Olivieri whatsapp 3347952854 – Emanuele Piccardo – email piccardo@archphoto.it