Call per insegnanti e tutor. Adesioni entro il 20.11.2023
Il Consiglio Nazionale Architetti PPC ha lanciato la sesta edizione dell’iniziativa “Abitare il Paese – la cultura della domanda. I bambini e i ragazzi per un progetto di futuro prossimo” per proseguire il progetto nel mutato contesto scolastico.
L’Ordine degli Architetti di Savona, in seguito alla partecipazione al progetto “Abitare il Paese – seconda, terza, quarta e quinta edizione” svolto negli aa.ss. 2019-2020, 2020-2021 e 2021-2022, 2022-2023, intende partecipare alla sesta edizione dell’a.s. 2023-2024 e ricerca n. 1 “architetto-tutor-insegnante” iscritto all’Ordine, in regola con gli adempimenti formativi, interessato a partecipare al progetto e a svolgerlo all’interno delle proprie classi o scuole e n. 1 “architetto-tutor” per lo svolgimento del progetto in collaborazione con il tutor insegnante da affiancare agli architetti tutor già impegnati sul progetto dalle precedenti edizioni.
Il progetto propone riflessioni e nuclei di ricerca da attuare all’interno delle scuole coinvolgendo le seguenti figure:
- architetti-tutor-insegnanti, all’interno delle classi
- architetti-tutor, all’esterno delle classi, per consulenza/collaborazione a distanza
- referente dell’Ordine Architetti Savona
- studenti e docenti delle classi
- Fondazione Reggio Children e CNAPP, per coordinamento e consulenza.
I candidati, selezionati dall’Ordine di Savona in collaborazione con il CNAPPC, saranno contattati per partecipare agli incontri previsti in presenza o da remoto, e agli incontri previsti con le scuole (da 3 a 5 nel corso dell’anno scolastico) in affiancamento ai tutor già attivi per l’Ordine di Savona.
Il progetto, che si avvale dell’esperienza della Fondazione Reggio Children – Centro Loris Malaguzzi, è rivolto agli Istituti Comprensivi (3-13 anni) e anche agli Istituti Superiori.
Si prega di inviare la propria manifestazione di interesse con una mail a architetti@savona.awn.it entro lunedì 20 novembre 2023.
Per maggior informazioni e per consultare le pubblicazioni delle edizioni precedenti è disponibile la pagina Abitare il paese