Dal 1° al 4 febbraio 2024 torna l’appuntamento con il design all’ombra del Monte Bianco ideato da Paola Coronel e patrocinato da ADI – Associazione per il Disegno Industriale e Altagammam giunto alla quarta edizione che propone un mix vincente di talk, mostre ed eventi speciali in stretto dialogo con il territorio.
“Un passo avanti” sarà il tema per l’edizione 2024. Essere “un passo avanti” implica non solo anticipare gli eventi, ma anche avere una prospettiva e un’azione che superano il presente, un’attitudine che porta ad anticipare, preparare e progredire. Da questo tema prenderanno forma le mostre e i talk che trasformeranno Courmayeur in un grande laboratorio pensante.
Tante le novità, prima tra tutte la conferma di Patricia Urquiola, come main keynote speaker per l’importante conferenza in programma venerdì 3 febbraio, nel teatro di Skyway sul MonteBianco. Dopo Michele De Lucchi, Carlo Ratti e Piero Lissoni, Patricia Urquiola, una delle figure di maggior spicco del panorama internazionale del design e dell’architettura, sarà la protagonista del momento più prestigioso della manifestazione. Portano la sua firma numerosi progetti di design e architettura che hanno vinto premi importanti come il Wallpaper Design Award, l’Elle Decor International Design Award e il Chicago Athenaeum Good Design Award.
Novità anche per la storica gara di sci e snowboard per architetti e designer skiCAD. La 24° edizione, torna a svolgersi il sabato mattina, per permettere ad un gruppo più ampio di progettisti di prenderne parte.
Per iscriversi cliccare QUI.
Il programma
Giovedì 1 febbraio
ore 16.00 inaugurazione spazi espositivi
ore 17.30 TED Design Weekend Partners
ore 20.00 trasferimento in funivie/motoslitta verso location cena di benvenuto
Venerdì 2 febbraio
ore 11.30 Talk “Un passo avanti” talk al femminile, con alcune delle protagoniste coinvolte
ore 13.00 inaugurazione “The Courma Beach”
ore 17.30 Skyway Monte Bianco, merenda in vetta
ore 18.30 Talks on Top – Patricia Urquiola main keynote speaker edizione 2024
ore 20.00 dinner party
Sabato 3 febbraio
ore 10.30 skiCAD24, ski Competition for Architects & Designers
ore 17.30 Architetti&designer a confronto
ore 19.00 premiazione skiCAD e risultati evento charrity
ore 20.00 dinner party
Domenica 4 febbraio
ore 11.30 Talk “Un passo avanti tra natura e paesaggio” media partner VilleGiardini
ore 12.30 Pranzo en plein air
MOSTRE E INSTALLAZIONI
Curata da Giulio Cappellini, Le idee geniali è l’esposizione di punta al Courmayeur Design Week-end; si tratta di una mostra dedicata ai pezzi di produzione più innovativi, scelti per il materiale utilizzato, per la forma o per la funzione di rottura. Gli oggetti saranno messi all’asta e il ricavato sarà devoluto in beneficienza. Allestimenti speciali delle vetrine nel centro storico, le grafiche telecabine di Dolonne e le installazioni tra le vie dello shopping completeranno la proposta di questa 4^ edizione.
Per maggiori informazioni: https://www.designweek-end.it