“La 12a Mostra è una riflessione sull’architettura, è l’occasione per sperimentare le molteplici possibilità dell’architettura e per dar conto della sua pluralità di approcci”, dice Kazuyo Sejima “Ogni suo orientamento è in funzione di un modo di vivere diverso. Ciascun partecipante è stato invitato a gestire in modo autonomo il proprio spazio espositivo e ad offrire un’interpretazione personale del tema della 12. Mostra People meet in architecture. Ognuno di loro esprime le proprie posizioni realizzando inediti scenari di interazione tra ambiente e società”.
La visita alla mostra sarà integrata con un itinerario tra Verona e Venezia dedicato all’architettura di Carlo Scarpa.
PROGRAMMA
VENERDI 08/10
Ore 6.45 circa partenza da Savona con pullman;
arrivo a Verona e visita a due opere dell’architetto Carlo Scarpa, il Museo di Castelvecchio (1975) e la Banca di Verona (1973-1978);
trasferimento a Venezia e nel pomeriggio visita alla Fondazione Querini Stampalia (1961-1963).
SABATO 09/10
Visita alla Biennale – Giardini: padiglioni nazionali e Palazzo delle Esposizioni;
pomeriggio libero.
Per coloro che non avessero partecipato al viaggio studio a Venezia in occasione della Biennale 2009, ricordiamo che presso le sedi espositive di Palazzo Grassi e Punta della Dogana è possibile vedere la mostra “Mapping the Studio Artists from the François Pinault Collection”. Per questa mostra Palazzo Grassi ha stipulato una convenzione con il Consiglio Nazionale degli Architetti P.P.C. che permette di ottenere uno sconto sul biglietto d’ingresso e sulle visite guidate.
Segnaliamo inoltre “M9. A New Museum for a New City”, la mostra dei progetti dell’omonimo Concorso Internazionale di Architettura organizzato dalla Fondazione di Venezia, allestita presso la sede del futuro M9 a Mestre (Via Poerio 24).
DOMENICA 10/10
Visita alla Biennale: Arsenale: Corderie e Nuovo Padiglione Italia.
Nel pomeriggio partenza per rientro a Savona.
Il programma è provvisorio e potrà subire alcune variazioni.
INFORMAZIONI
La quota di partecipazione in camera doppia è indicativamente di € 350,00 a persona e potrà variare in base al numero dei partecipanti.
Il viaggio si svolgerà al raggiungimento di un numero minimo di 15 partecipanti.
La quota comprende: viaggio in pullman A/R; pernottamento per le notti del 8-9 ottobre in hotel 3*** a Venezia; ingresso alla Biennale e ai musei.
La quota non comprende i pasti.
Coloro che fossero interessati a partecipare dovranno comunicare la propria adesione alla Segreteria dell'Ordine entro mercoledì 15 settembre p.v. (tel. 019/814878, fax. 019/8484085, e-mail: architettisavona@archiworld.it).