Il progetto della Pia22etta Blu nasce dall’impegno di alcuni volontari che hanno dato vita a “Zinoa22”, un gruppo a-politico riunito sotto il segno dell’amore per il proprio quartiere che è stato selezionato tra altri dieci comunità partecipanti alla prima edizione di Bottom Up! Savona.
In un quartiere dove la socialità è fondamentale, nasce l’idea di recuperare uno spazio inutilizzato e trasformarlo in una nuova piazza multifunzionale.
L’area, un quadrato di circa 15 metri di lato per lungo tempo in concessione alla Società Fratellanza Zinolese, è stata certamente il cuore pulsante della comunità: qui si sono svolte feste per i bambini, serate danzanti e spettacoli teatrali. Essa ha chiaramente una posizione interessante in quanto centrale rispetto al campo da calcio, il palazzetto del pattinaggio, le due scuole materne, la Società e il lungomare.
Incrociando questi due fattori (la mancanza di una piazza e l’esistenza di uno spazio pubblico attualmente in disuso) ha preso forma il desiderio di trasformare quest’area “libera” in una Piazzetta dove gli Zinolesi (e non solo) di tutte le età possano incontrarsi, giocare, curare le aiuole, assistere a spettacoli di musica, danza o teatro, organizzare vernissage, indire pubbliche assemblee; uno spazio di tutti e per tutti che ciascuno possa vivere secondo le proprie inclinazioni.
Gli iscritti hanno la possibilità di unirsi al gruppo Zinoa22 per dare vita a questo progetto unico, che renderà il quartiere un posto migliore per tutti.
Con l’aiuto di tutti sarà possibile rendere questo sogno realtà, con azioni concrete come la riqualificazione dell’area, l’installazione di attrezzature e la promozione di eventi.
Per contribuire
https://www.produzionidalbasso.com/project/la-pia22etta-blu-uno-spazio-libero-si-riempe-di-vita