Graphnet s.r.l. organizza un evento riservato agli enti della Pubblica Amministrazione, incentrato sulla normativa obbligatoria relativa al Building Information Modeling (BIM), che entrerà in vigore a partire da gennaio 2025.
L’evento, patrocinato dal Comune di Pietra Ligure, si terrà il mercoledì 4 dicembre 2024 presso il Centro Polivalente del Comune di Pietra Ligure, in via Nino Bixio, 13, dalle 9:30 alle 12:00. Sarà un’occasione unica per acquisire una comprensione approfondita delle nuove linee guida e delle procedure operative che diventeranno essenziali per tutti i progetti edilizi pubblici.
Il nuovo Codice degli Appalti ribadisce l’obbligatorietà della filosofia BIM all’interno della PA secondo tipologie di intervento ed entità di importo dei lavori (2 milioni di euro). Vi invitiamo a non mancare a questo importante appuntamento che segnerà una svolta nel settore edile e nell’approccio alla progettazione e gestione degli edifici.
Programma
- Benefici del BIM – Finalmente un po’ d’ordine – Cos’è il BIM
- Le norme Italiane sul BIM – il quadro normativo
- Cenni sulla UNI 11337 e le ulteriori modifiche
- I tempi di entrata in vigore in Italia
- Le figure professionali certificate sul BIM
- Cenni sull’Allegato I.9 del nuovo Codice degli Appalti
- Il Capitolato Informativo
- CDE (acronimo di common data environment) o AcDAT (ambiente condivisione dati)
- Domande e risposte
I relatori saranno:
- Alessandro Novara – Coordinatore e organizzatore dell’evento – BIM Evangelist
- Andrea Torre – BIM – Direttore del settore architettonico AEC (Architecture, Engineering, Construction) di NTI. Responsabile ODV (Organo di Validazione) per ICMQ per le figure professionali del BIM.
- Lorenzo Bianchi – tecnico BIM – dimostratore BIM Manager certificato da ICMQ
Iscrizioni aperte sul sito di Graphnet s.r.l. Agli architetti partecipanti saranno riconosciuti n. 2 cfp.