Il Consiglio Nazionale APPC, insieme a Fondazione Inarcassa e al Consiglio Nazionale Ingegneri ha organizzato la VII Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica (di seguito VII GNPS), che si è svolta a Palazzo Wedekind in Roma, lo scorso 17 Dicembre 2024.
Lo scopo dell’iniziativa, è quello di promuovere, attraverso specifiche Sessioni Comunicative e Formative, la sensibilità verso i temi della prevenzione sismica degli Iscritti agli Ordini degli Architetti PPC, degli Ingegneri, della Politica e dei cittadini italiani.
Gli eventi formativi relativi alla settima edizione della GNPS sono incentrati sugli interventi antisismici sul costruito storico (Centri Storici, Beni Culturali vincolati, patrimonio archeologico) da realizzarsi nei primi mesi di quest’anno.
Il primo webinar, dal titolo “Centri storici”, si focalizza sugli effetti degli eventi sismici sui centri storici con le problematiche della ricostruzione non solo fisica ma anche del tessuto sociale ed economico per dare un senso organico alla ricostruzione.
Programma
- Ore 15.30 Introduzione degli Organizzatori
- Ore 15.40 Introduzione al programma formativo – Prof. Mauro Dolce
- Ore 15.50 Introduzione al webinar – Ing. Paolo Clemente
- Ore 16.00 Effetti dei terremoti nei centri storici: sistema fisico e sistema socioeconomico – Dott. Emanuela Guidoboni;
- Ore 16.50 Governance e modelli di ricostruzione dell’Aquila e dei Comuni del Cratere 2009 – Ing. Salvatore Provenzano/Ing. Raffaello Fico;
- Ore 17.40 Città storica e terremoto: tra prevenzione e ricostruzione – Prof.ssa Caterina Carocci;
- Ore 18.30 Chiusura dei lavori.
Relatori
- Mauro Dolce – Presidente RELUIS, Presidente CTS della 7^ GNPS
- Paolo Clemente – già Dirigente di Ricerca ENEA
- Emanuela Guidoboni – Centro EEDIS – Eventi estremi e disastri
- Salvatore Provenzano – Direttore Ufficio Speciale per la Ricostruzione dell’Aquila
- Raffaello Fico – Direttore Ufficio speciale per la ricostruzione dei Comuni del Cratere
- Caterina Carocci – Professore ordinario di Restauro, Università degli Studi di Catania
L’evento, della durata di 3 ore, avrà luogo venerdì 31 gennaio con inizio alle ore 15,30 e sarà trasmesso in modalità streaming. L’iscrizione all’evento è disponibile al seguente link:
https://fondazioneinarcassa.it/7a-giornata-nazionale-della-prevenzione-sismica-centri-storici
La partecipazione all’evento darà diritto all’acquisizione di n. 3 CFP secondo i criteri stabiliti nelle Linee Guida. Si invita il professionista a prestare particolare attenzione all’inserimento dei dati relativi all’indirizzo email e al Codice Fiscale utilizzati rispettivamente per l’invio del link di partecipazione all’evento e al rilascio dei Crediti Formativi Professionali.