Il CNAPPC, con il contributo dei Gruppi Operativi “Lavoro ed Aggregazioni professionali” e “Giovani ed Accesso alla Professione”, dopo un’attenta analisi delle diverse proposte con reali possibilità di sviluppo riguardanti la nostra professione, ha ritenuto interessante organizzare una giornata formativa sull’applicazione del Partenariato Pubblico Privato, più comunemente conosciuto come P.P.P.
Non è un caso che, in una contemporaneità che vede sempre più le Amministrazioni Pubbliche essere in difficoltà nel reperire risorse interne, il D.lgs. 36/2023 recante il Nuovo Codice dei Contratti Pubblici, ha riscritto alcuni importanti articoli già presenti nel precedente Codice emanato con D.lgs. 50/2016 e ha maggiormente posto l’attenzione al P.P.P.
Il P.P.P. è una forma di finanziamento privato per la costruzione di un bene pubblico il cui iter progettuale amministrativo e burocratico prevede tempi e passaggi obbligati per la sua approvazione.
Come meglio specificato nel documento allegato che contiene il programma dell’evento, riteniamo che la figura dell’architetto, attraverso le proprie conoscenze progettuali e procedurali, possa ricoprire un ruolo attivo e preponderante nelle proposte ed applicazioni delle procedure previste che intendiamo illustrare attraverso un percorso formativo a distanza (webinar) di 4 ore.
In conclusione, questo webinar vuole essere propedeutico ad una maggiore comprensione dello strumento del Partenariato Pubblico Privato per aumentare le conoscenze dell’architetto e soprattutto le sue opportunità lavorative.
Il webinar si svolgerà il 21 marzo p.v. dalle ore 9,00 alle 13,00. Ai partecipanti saranno riconosciuti, sulla base di quanto previsto dalle Linee Guida sulla formazione, 4 cfp ordinari che verranno assegnati sulla piattaforma GCFP del CNAPPC.
I professionisti interessati potranno iscriversi al webinar accedendo al link sotto riportato:
IL PARTENARIATO PUBBLICO E PRIVATO – Il progetto come guida e l’architetto “coordinatore” del processo: conoscere lo strumento e le sue opportunità
https://attendee.gotowebinar.com/register/3665616082135820885
Una volta completata l’iscrizione si riceverà all’indirizzo e-mail indicato al momento della registrazione, il link per la partecipazione.
Nell’effettuare la registrazione, si chiede di prestare particolare attenzione all’inserimento del Codice Fiscale e dell’indirizzo e-mail entrambi necessari, rispettivamente, per l’assegnazione dei CFP e il ricevimento del link. Si ricorda che il collegamento è unico, proprio uso esclusivo e non può essere condiviso o ceduto ad altri utenti. Prima di partecipare è opportuno verificare i requisiti di sistema per evitare problemi di connessione.
Scarica il programma