L’Ordine degli Architetti PPC della provincia di Savona organizza una visita ai giardini di Villa della Pergola (Alassio) il giorno mercoledì 24 maggio 2017 alle ore 15.00.
Informazioni
Il ritrovo è previsto direttamente ai giardini alle ore 14.45.
Poiché non sono presenti parcheggi si richiede di raggiungere la villa a piedi (circa 10 minuti), i parcheggi più vicini sono: stazione ferroviaria, Piazza Partigiani, Salesiani Don Bosco.
La visita avrà una durata di circa 1h30.
Il costo del biglietto è di Euro 12.00 a persona (ridotto a Euro 10.00 se muniti di tessera FAI) da pagare direttamente all’ingresso.
La partecipazione dà diritto all’acquisizione di 1 CFP.
Le iscrizioni sono aperte sul portale www.isiformazione.it fino al 17 maggio.
“A partire dal 2006 una cordata di amici guidata da Silvia e Antonio Ricci ha acquistato la proprietà, per salvarla da una importante speculazione edilizia, avviando un tenace e accurato restauro del parco sotto l’appassionata direzione dell’architetto Paolo Pejrone. Oltre alla potatura e cura dei maestosi alberi sopravvissuti, si dovette procedere con una prima radicale pulizia del parco da detriti, piante infestanti e quant’altro si era accumulato in decenni di abbandono. Gli interventi di pulitura portarono alla luce i crolli dei muretti a secco e le problematiche strutturali di un parco realizzato su terrazzamenti. La prima fase dei restauri riguardò pertanto la messa in sicurezza e la staticità di tutti i muri di sostegno oltre alla integrale creazione di un impianto di irrigazione.Con un occhio rivolto alle sbiadite fotografie del periodo dei Dalrymple e degli Hanbury si avviò quindi un intervento di restauro conservativo senza rinunciare a consapevoli cambiamenti, nella convinzione che un grande parco storico è prima di tutto un essere vivente che muta e si trasforma con il passare degli anni, pur volendone mantenere il suo carattere sostanziale. Sono state reintrodotte le collezioni di glicini tanto amate dagli Hanbury e, laddove c’erano già degli Agapanti, è stata creata ex novo un’importante collezione di agapantus che vanta oltre 300 specie diverse. E’ stata creata una collezione di agrumi, reintrodotte le cactacee amate dagli Hanbury, strelizie giganti e sulla grande vasca di raccolta delle acque è stato realizzato un ambiente per ospitare i loti. Oggi il parco è ritornato agli antichi fasti dei Dalrymple e degli Hanbury, una delle meraviglie botaniche della Riviera e del Mediterraneo.”
info:
https://www.giardinidivilladellapergola.com/