Insediamento nuovo Consiglio 2017-2021
Rinnovato il consiglio dell’ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori della Provincia di Savona per il quadriennio 2017 – 2021
Savona. Nella seduta del 19 luglio, a seguito di regolari elezioni, si è insediato il nuovo Consiglio dell’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della provincia di Savona per il quadriennio 2017 – 2021.
Alle elezioni sono risultati eletti i seguenti candidati: Airaldi Giacomo, Dania Sonja, Dagna Silvia, Boetti Renato, Alloisio Simone, Campidonico Francesco, Ariu Vincenzo, Bruzzone Simone, Moras Alberto, Spada Luca e Viaggio Michela.
Nella stessa seduta il nuovo Consiglio ha provveduto ad eleggere le cariche istituzionali riconfermando presidente Giacomo Airaldi e tesoriere Simone Alloisio ed eleggendo il nuovo vicepresidente Alberto Moras, ed il nuovo segretario Sonja Dania.
“Il nuovo Consiglio si insedia in un momento molto delicato e pieno di novità per la professione ed intende ribadire con fermezza il ruolo centrale della figura dell’architetto come catalizzatore di innovazione, cultura e conoscenza specifica nell’ambito della progettazione e nel recupero, con particolare attenzione alle tematiche che riguardano i beni culturali, la pianificazione territoriale e la rigenerazione sostenibile delle città”, dichiarano i componenti del rinnovato organo amministrativo.
“Il Consiglio intende continuare il cammino intrapreso in questi anni, attraverso azioni e servizi alla cittadinanza ed agli iscritti, impegnandosi a promuovere la figura dell’architetto attraverso eventi, mostre e concorsi; oltre ai doveri istituzionali, cercherà di vigilare, anche attraverso l’osservatorio nazionale ONSAI, sulle pubblicazioni dei bandi per l’affidamento dei servizi di ingegneria e architettura. All’interno della Federazione Regionale degli Architetti si impegnerà a promuovere azioni atte a migliorare ed innovare la normativa regionale che regola le tematiche inerenti la professione quali urbanistica, paesaggio e la tutela dei beni vincolati e monumentali. Proporrà, in sinergia con le Amministrazioni che chiederanno supporto, la più ampia diffusione della qualità progettuale attraverso concorsi di idee e concorsi di progettazione.
I membri del nuovo Consiglio desiderano infine ringraziare tutti i colleghi che hanno partecipato alle elezioni, in modo particolare tutti i consiglieri uscenti: Fabio Poggio, storico membro del Consiglio e presidente di 800 per l’architettura, Moira Bosoni, segretario uscente, per l’immenso impegno profuso in tanti anni con immutata passione, ed Elena Fedi, decana dell’Ordine, per aver donato la propria esperienza al servizio di tutti“.