Inarcassa ha attivato una convenzione con Vitruvio per offrire agli architetti e ingegneri iscritti alla Cassa, ma anche i non iscritti titolari di partita IVA e le società, il servizio credito pro soluto, strumento finora utilizzato solo dalle imprese. Si tratta di un’operazione tipica di mercato resa possibile grazie all’individuazione di tecniche capaci di risolvere le particolarità che riguardano i professionisti, come la gestione del pagamento della ritenuta d’acconto.
Accessibile via internet, portale web di Vitruvio ha un’area riservata che consente a chi è interessato alla cessione di uno o più crediti, di seguire l’iter delle proprie posizioni e di richiedere assistenza in qualsiasi momento. Basta collegarsi alla pagina http://vitruvio.crediticertificati.it per trovare le informazioni sul servizio e le modalità di adesione.
Vitruvio può essere utilizzato anche per sanare eventuali morosità verso Inarcassa, attraverso il versamento diretto del credito con il conseguente rilascio del certificato di regolarità contributiva.
I crediti vantati verso la P.A. per essere ceduti devono ottenere, in via preliminare, l’indispensabile certificazione sulla Piattaforma dei Crediti Commerciali (PCC) del Ministero dell’Economia e delle Finanze. Inarcassa, pertanto, ha messo a disposizione tutte le informazioni utili su http://www.inarcassa.it/PCC/