OPEN! STUDI APERTI – ISCRIZIONI ENTRO MARTEDI 8 MAGGIO 2018
Sono aperte le iscrizioni alla seconda edizione di OPEN – STUDI APERTI IN TUTTA ITALIA che si svolgerà in tutta Italia il 18 e 19 maggio 2018.
Sul sito www.studiaperti.com è possibile scaricare il kit grafico e creare il proprio evento.
È aperta anche la pagina facebook @studiaperti dove periodicamente verranno pubblicati post e aggiornamenti.
COS’È STUDI APERTI?
La manifestazione accomunerà idealmente tutti gli studi italiani in un unico grande evento diffuso su tutto il territorio nazionale nell’ambito del quale gli studi di architettura apriranno contemporaneamente le loro porte al pubblico: un’occasione per far conoscere il mondo dell’architettura al grande pubblico e ai non addetti ai lavori.
L’evento prevede che per due pomeriggi consecutivi dalle 18,00 alle 22,00 (o anche solo un pomeriggio dipendentemente dalle possibilità dello studio), ogni studio aderente all’iniziativa possa presentare la propria attività ai visitatori organizzando a propria discrezione anche piccoli eventi collegati.
COSA ORGANIZZARE
Ogni singolo studio potrà gestire liberamente un evento che abbia come tema di fondo la centralità del progetto architettonico: il CNAPPC fornirà alcuni suggerimenti. Ad esempio: l’ Ordine può coordinare un tour per la propria area geografica in cui il cittadino possa scegliere tra le tappe, gli studi e gli spazi di coworking, disseminati per tutta la città, oppure può coordinare quegli studi che prevedono nei propri spazi altre attività performative (danza, musica, teatro, cucina, ecc.) oppure organizzare tappe che occupano spazi pubblici oppure può stipulare un protocollo di «alternanza scuola-lavoro» con una scuola superiore, per cui gli alunni delle Scuole fungeranno da accompagnatori di eccezione nei tour organizzati nel territorio di pertinenza.
PERCHÉ PARTECIPARE?
L’obiettivo è trasformare i luoghi di lavoro in spazi di incontro informale in cui sia possibile conoscersi, dialogare, confrontarsi e scambiare le proprie opinioni, assistere ad attività oltre che scoprire di persona gli ambienti in cui i professionisti operano nonché le loro attività. È un’opportunità per comunicare le proprie specificità, sviluppare contatti, nuovi clienti o collaborazioni, farsi conoscere nel proprio quartiere, in aree decentrate ed in provincia, per riflettere sulla propria immagine e sull’autopromozione del proprio studio. Più è alto il numero degli studi partecipanti, tanto maggiore è la visibilità per tutti gli architetti.
SE SI LAVORA DA CASA?
Gli architetti si possono organizzare, singolarmente o in maniera collettiva, allestendo per l’occasione luoghi privati o spazi ad uso pubblico. Gli Ordini possono mettere a disposizione la sede e offrire uno spazio per chi non può aprire il proprio studio. Gli studi più grandi possono offrire uno spazio per i più giovani. Le associazioni di architetti, dislocate nel territorio provinciale possono aderire fornendo supporto e spazi condivisi per i più giovani o per chi svolge la propria attività professionale a casa.
CHI PUÒ PARTECIPARE?
Tutti gli iscritti all’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori delle città italiane.
QUANTO COSTA?
L’iscrizione all’evento è gratuita. Il CNAPPC fornirà gratuitamente la comunicazione generale, il sito, locandine e card in formato elettronico.