L’Ente Paritetico per la Formazione e la Sicurezza in Edilizia della provincia di Savona organizza un corso per Coordinatore per la Sicurezza nelle fasi di progettazione ed esecuzione dei lavori della durata di 120 ore.
DESTINATARI: Il corso è rivolto a professionisti e tecnici interessati a svolgere la funzione di Coordinatore per la Sicurezza nelle fasi di progettazione ed esecuzione nel settore delle costruzioni. L’obiettivo del corso è quello di trasmettere al partecipante le conoscenze necessarie per un adeguato svolgimento dell’attività di Coordinatore per la Sicurezza nelle fasi di progettazione ed esecuzione, con particolare riferimento alle tematiche inerenti la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori.
DURATA: 120 ore oltre esame finale. E’ consentito un massimo di assenze pari al 10% del monte ore totale.
PROGRAMMA: Il corso prevede la trattazione di tutti gli argomenti che possono essere utili al coordinatore per svolgere la propria attività e comprende, oltre alle lezioni teoriche, esercitazioni pratiche relative alla stesura dei documenti utili per la gestione della sicurezza nei cantieri.
L’allegato XIV del D.Lgs 81/08 e s.m.i. stabilisce i contenuti minimi del corso che sono suddivisi in 4 moduli:
- Modulo giuridico (28 ore)
- Modulo tecnico (52 ore)
- Modulo metodologico/organizzativo (16 ore)
- Parte pratica (24 ore)
E’ inoltre prevista una verifica finale.
PERIODO INDICATIVO DI SVOLGIMENTO DEL CORSO: da novembre 2018 a febbraio 2019.
Per qualsiasi ulteriore informazione potete rivolgerVi alla Sig.ra Simona Bevilacqua 019/862992 – s.bevilacqua@esesv.it
ALLEGATI: