La Delegazione FAI di Savona propone per domenica 16 dicembre presso il FERRANIA FILM MUSEUM (Palazzo Scarampi, Piazza Savonarola 28, Cairo Montenotte – SV) l’evento
BUIO E LUCE. STORIE DEL FERRANIA FILM MUSEUM
Visite (della durata di 120’ circa) su prenotazione alle ore 10.00, alle ore 14.00 e alle ore 16.00 con i volontari dell’Associazione Ferrania Film Museum.
Il Ferrania Film Museum è un museo di cultura industriale e territoriale, dedicato alla fabbrica delle pellicole, nata nel 1917 a Ferrania. Si trova in un palazzo storico – Palazzo Scarampi, in piazza Savonarola – nel centro medievale di Cairo Montenotte. È dedicato alla storia del glorioso stabilimento FILM/Ferrania/3M, una fabbrica chimica costruita in mezzo ai boschi che, attraverso i prodotti fotosensibili, ha trasformato il nome di un piccolo borgo della Val Bormida in un sinonimo di eccellenza conosciuto nel mondo.
Il museo esplora – attraverso reperti, gigantografie, schermi multimediali – i molteplici aspetti di questa vicenda industriale: la fabbrica (con il suo straordinario incrocio fra il lavoro degli operai, la ricerca dei laboratori, l’innovazione ingegneristica), la cultura d’impresa, l’architettura. Un’immersione fra i vari comparti, dal fotografico al radiografico, la luce e il buio dei reparti, la grande stagione del colore e del cinema, così come nell’universo sociale di Ferrania: il villaggio operaio, il pacco natalizio, il Dopolavoro, le bocce, e molti altri tasselli di una storia che ha coinvolto generazioni. Un museo “sensibile”.
Alla visita del museo si aggiungerà, in esclusiva per l’evento organizzato dalla Delegazione FAI di Savona in collaborazione con i volontari dell’Associazione Ferrania Film Museum, l’apertura dei magazzini, nonché il racconto di alcune emozionanti storie tratte dal patrimonio documentale conservato dal museo.
Contributo libero a sostegno del FAI, FONDO AMBIENTE ITALIANO, a partire da 3€ per gli iscritti al FAI, 5€ per i non iscritti.
Prenotazioni presso Delegazioni Fai di Savona al 3343331863 (dalle ore 17.00 alle ore 21.00, esclusa la domenica)
Si ringrazia il Comune della Città di Cairo Montenotte per il patrocinio all’evento.