È in programma presso il Campus Universitario di Savona il “Corso di perfezionamento in LEED Lab”
L’obiettivo del corso è formare studenti e professionisti sulle tematiche relative ad edifici sostenibili fornendo le competenze necessarie per comprendere i differenti aspetti e parametri legati al processo di certificazione della sostenibilità di un edificio con applicazione del protocollo LEED.
LEED è un programma di certificazione volontario, sviluppato da U.S. Green Building Council (USGBC), che promuove un approccio orientato alla sostenibilità, riconoscendo le prestazioni degli edifici in settori chiave, quali il risparmio energetico ed idrico, la riduzione delle emissioni di CO2, il miglioramento della qualità ecologica degli interni, i materiali e le risorse impiegati. La certificazione può essere applicata sia in fase di progettazione di un edificio sia sulle costruzioni già esistenti ed è riconosciuta a livello internazionale.
Il corso propone una parte introduttiva sui concetti base dei “green building” e successivamente tratta nel dettaglio gli aspetti relativi al processo di certificazione LEED con attività pratiche di misurazione dati e redazione della documentazione necessaria ad ottenere la certificazione. I moduli sono organizzati in modo da includere la valutazione pratica “on-site” di un edificio esistente presso il Campus universitario di Savona – Università degli Studi di Genova.
La partecipazione al corso consentirà di acquisire 20 CFP ai fini dell’aggiornamento professionale continuo.
Tutte le informazioni sulle modalità di iscrizione e pagamento sono disponibili sul sito www.perform.unige.it/corsi/corso-LEED-lab.html