COMUNICAZIONE E MARKETING PER GLI STUDI DI ARCHITETTURA
I.L.T. (International Lifelong Learning), in collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Savona, sta predisponendo un progetto di formazione per la valorizzazione della professione di Architetto, a partecipazione gratuita.
Il Corso di “Comunicazione e Marketing per gli Studi di Architettura” rientra in un progetto formativo gratuito predisposto in risposta al bando “Occupati” di Regione Liguria (terza finestra di Giugno 2019), un Avviso pubblico relativo ad azioni di formazione continua e permanente definite in base alle Linee guida della Regione Liguria a valere sul Programma Operativo Regione Liguria Fondo Sociale Europeo (FSE) 2014-2020.
I progetti hanno l’obiettivo di favorire l’aggiornamento e/o la specializzazione dei partecipanti per all’accrescimento delle proprie competenze.
IL CORSO
Costituisce un’opportunità per supportare un cambiamento di cultura negli studi professionali verso un modo di pensare più imprenditoriale, che giocoforza comporta l’acquisizione di nuove competenze, non solo tecnico – professionali. Ciò significa,oggi, saper coniugare le proprie competenze tecnico professionali con altri fattori decisivi che implicano altre capacità e saperi: gestire le relazioni, ascoltare condividere le nostre idee con gli altri, fare squadra e collaborare, saper valorizzare sé stessi e la propria professione / professionalità nel comunicare i propri servizi, ma anche nel promuoverli attraverso strategie di marketing a partire da quello che chiamiamo “marketing personale”.
Saturazione degli spazi economici per la professione, società dell’informazione, liberalizzazione e globalizzazione dei mercati determinano un ambito di competizione che modifica radicalmente la figura dell’architetto e del professionista in genere. Le scelte di consumo sono infatti sempre più legate a fattori intangibili ed un fattore critico di successo diventa il valore immateriale, “la reputazione e l’immagine”, il rapporto fiduciario attraverso il quale imprese e professionisti stipulano “un patto” con il cliente.
CONTENUTI IN SINTESI
DALLE RELAZIONI INTERPERSONALI ALLE RELAZIONI PROFESSIONALI
- Non si può Non Comunicare: i principi delle relazioni interpersonali;
- La relazione con il Cliente: ovvero coltivare clienti e non progetti;
- Saper negoziare: come valorizzare la propria offerta e superare i “conflitti” in un’ottica collaborativa;
VALORIZZARE E PROMUOVERE LO STUDIO DI ARCHITETTURA
- Marketing per lo Studio Professionale: Non basta essere bravi bisogna farlo sapere! Comprenderene la necessità e coglierne le opportunità;
- Fare Marketing per lo Studio Professionale: come predisporre e realizzare in pratica un piano di comunicazione autopromozionale;
COMUNICARE IL PROGETTO
- Le Tecniche Grafiche: comunicare attraverso Rendering 3D, Fotoinserimento e Virtual Tour;
- Le Tecniche di Presentazione: come presentare al meglio i propri progetti in una riunione e in pubblico.
QUALI OBIETTIVI?
Acquisire le conoscenze e le competenze necessarie a sensibilizzare e orientare il professionista verso un approccio “imprenditoriale” in termini di Valorizzazione e Promozione dello Studio e dei servizi offerti e forniti, in quanto ormai fattori “complementari” di valenza strategica per la professione. In particolare:
- Saper gestire le relazioni interpersonali alla luce delle dinamiche comunicazionali;
- Saper pianificare e gestire la comunicazione con il cliente;
- Saper gestire un processo negoziale nell’ambito di una trattativa;
- Comprendere l’importanza del Marketing per la promozione e valorizzazione dell’attività, delle competenze e dei servizi;
- Conoscere il Marketing dei servizi e il Marketing personale – professionale;
- Saper pianificare e predisporre un piano efficace di comunicazione – marketing dello Studio;
- Saper realizzare in pratica il proprio piano di comunicazione – marketing attraverso l’utilizzo di metodologie e strumenti del marketing e del web marketing;
- Saper valorizzare al meglio i propri progetti tecnico – architettonici.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
DURATA E FREQUENZA: 60 ore con lezione settimanale (calendario concordato con i partecipanti)
DOVE: Savona città, aula in Via delle Cave (adiacenze Stazione Ferroviaria)
QUANDO: presumibilmente verso fine 2019, primi del 2020. Il progetto verrà consegnato ai primi di Giugno ed è soggetto, insieme agli altri, ad iter di valutazione della durata di alcuni mesi
ATTESTATO: Regione Liguria
CFP: 20
ISCRIZIONE – FORM ADESIONE: entro il 10/5/2019, attraverso la form on line consente di opzionare l’adesione e di abbreviare la compilazione documentale necessaria
INFORMAZIONI
Segreteria di riferimento: ILT altaformazione@consorzioilt.it – Tel. 010 5958889 – 320 8242014