Mercoledì 15 maggio 2019 presso il Campus Universitario di Savona – Palazzina Lagorio si terrà il seminario “La responsabilità dei tecnici nella gestione dei rischi naturali” organizzato dall’Università degli Studi di Genova – Dipartimento di Giurisprudenza.
PROGRAMMA
Ore 14.00. Saluti:
– del Presidente del Tribunale di Savona, dott.ssa Lorena Canaparo,
– del Procuratore Capo di Savona, dott. Ubaldo Pelosi,
– del Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Genova e membro del Direttivo della Scuola Superiore della Magistratura, prof. Riccardo Ferrante
– del Delegato del Rettore dell’Università di Genova per il Ponente ligure, prof. Federico Delfino.
Ore 14.30:
Presiede: Professor Piergiorgio Alberti, Emerito di Diritto Amministrativo, Università di Genova.
Introduce su Approccio precauzionale, responsabilità, posizione dei tecnici e “burocrazia difensiva”: Prof.ssa Piera Maria Vipiana, Ordinario di Diritto Amministrativo del Dipartimento di Giurisprudenza, Università di Genova, e docente di Precautionary measures, liability and responsibility nel Dipartimento di Ingegneria
Relazioni:
– Chi inquina o gestisce male il territorio paga, Prof. Giovanni Acquarone, Ordinario di Diritto Amministrativo del Dipartimento di Giurisprudenza, Università di Genova.
– Tecnici, gestione dei rischi naturali e giurisprudenza amministrativa, Dott. Oreste Mario Caputo, Consigliere di Stato.
– Le responsabilità amministrative e contabili, Dott. Pietro Maltese, Consigliere Corte dei Conti, Liguria
– La responsabilità colposa penale dei tecnici nella gestione del territorio, Dott. Giovanni Battista Ferro, Sostituto Procuratore, Tribunale di Savona.
Ore 17.30: Dibattito
Intervento programmato: Dott. Matteo Timo, assegnista di ricerca di diritto amministrativo e professore a contratto, Università di Genova, sul tema: Responsabilità per lesione di interessi legittimi pretensivi alla pianificazione del territorio.
Ore 18.00: Chiusura dei lavori
E con il patrocinio dell’Ordine Regionale dei Geologi della Liguria, dell’Ordine degli Ingegneri di Savona, dell’Ordine degli Architetti di Savona e dell’Ordine degli Avvocati di Savona
INFORMAZIONI
Il seminario è gratuito e accreditato per gli architetti per n. 3 CFP.
Le iscrizioni sono aperte su Im@teria