Aggiornamenti al 30 marzo 2020
Si elencano di seguito le misure adottate da Inarcassa a sostegno dei professionisti iscritti.
Finanziamenti
Nell’ambito degli interventi deliberati da Inarcassa il 13 marzo 2020, sono disponibili per gli associati Finanziamenti in conto interessi fino a 50.000 euro, da restituire in 5 anni senza interessi, che restano in carico a Inarcassa, finalizzati a fronteggiare l’emergenza Coavid-19.
Comunicato del 27 marzo 2020
ll Consiglio di Amministrazione di Inarcassa, nella riunione del 25 marzo 2020, ha deliberato all’unanimità lo stanziamento aggiuntivo di 100 milioni di euro da destinare nel 2020 alle misure di assistenza tese a fronteggiare l’emergenza Covid-19.
Dopo le misure, già varate nella seduta del 13 marzo scorso, con un impegno preliminare di 8 milioni di euro, il Consiglio di Amministrazione ha affrontato l’analisi costi/benefici delle possibili ulteriori azioni da proporre al prossimo CND a seguito della variazione di bilancio di 100 milioni.
Vai al contenuto del comunicato con ultime misure
Comunicato del 18 marzo 2020
Covid-19: Inarcassa stanzia 100 milioni di euro – Santoro: “sconcerto per la discriminazione del governo contro i liberi professionisti che non fa onore al Paese”
Con una determina d’urgenza, il presidente di Inarcassa Giuseppe Santoro ha stanziato 100 milioni di euro da destinarsi all’assistenza dei liberi professionisti ingegneri ed architetti del Paese.
Vai al contenuto del comunicato del 18 marzo
Comunicato del 13 marzo 2020
Inarcassa: Covid-19, prime misure urgenti per gli associati
Il Consiglio di Amministrazione di Inarcassa, nella riunione del 13 marzo 2020, ha deliberato un primo pacchetto di provvedimenti a favore degli associati, al fine di fronteggiare l’impatto economico del COVID-19 sui liberi professionisti architetti e ingegneri.
“Le misure adottate quest’oggi – dichiara il presidente Giuseppe Santoro – coprono l’intera platea degli iscritti, ma sono solo le prime e le più urgenti per sostenere i nostri professionisti. Altre ne seguiranno, perché nessuno dovrà essere lasciato indietro. Ci aspettiamo dal Governo la stessa coerenza e lealtà nelle azioni di tutela della cittadinanza, sanando tempestivamente la gravissima discriminazione a danno dei liberi professionisti italiani”.
Vai al comunicato con le prime misure deliberate il 13 marzo
Modulistica
È disponibile il modulo per fare richiesta di sussidio. Si può scaricare dalla pagina di Inarcassa oppure nel box che segue.