In contemporanea con la mostra di Genova Palazzo Ducale, “Michelangelo: Divino Artista”, Albissola e Savona presentano una mostra diffusa dell’artista Andrea Salvatori. L’omaggio a Michelangelo Buonarroti avverrà attraverso il dialogo tra la scultura contemporanea e i luoghi storici forgiati da due personaggi cardine del savonese: i Papi Sisto IV e Giulio II, mecenati del Rinascimento e di Michelangelo.
Da sabato 10 ottobre 2020 a domenica 24 gennaio 2021 Albissola Marina e Savona saranno protagoniste di una mostra unica, sulle orme dei due Papi savonesi Sisto IV e Giulio II. “Intorno a Michelangelo: i tesori rinascimentali di Albissola e Savona in dialogo con la scultura contemporanea di Andrea Salvatori” è una mostra diffusa che vuole approfondire il rapporto tra l’arte contemporanea e l’eredità culturale e artistica dei due Papi discendenti della famiglia savonese Della Rovere. La mostra, che vedrà il coinvolgimento del Complesso della Cattedrale (Cappella Sistina, Appartamenti di Pio VII) e del Museo d’Arte di Palazzo Gavotti a Savona (Pinacoteca Civica) e del MuDA di Albissola Marina (Casa Museo Jorn, Centro Esposizioni, Lavanderia), sarà in parallelo alla mostra di Palazzo Ducale a Genova, dal titolo “Michelangelo: Divino Artista”, in programma dal 21 ottobre 2020 al 14 febbraio 2021.
La storia che lega Michelangelo a Giulio II è ben nota: fu proprio quest’ultimo a commissionare l’affresco della Cappella Sistina, fortemente voluta dallo zio, Sisto IV, nel 1508. Anche a Savona Giulio II (che nacque ad Albissola e crebbe nella casa che diventò poi dimora dell’artista danese Asger Jorn) commissionò importanti opere d’arte sacra, così come lo zio Sisto IV. Questa eredità oggi diventa l’occasione di una mostra celebrativa, dove il ruolo di mecenati dei due Papi savonesi si interseca inevitabilmente con la storia di Michelangelo grazie al contributo dell’estro e della creatività di un artista contemporaneo, Andrea Salvatori (Faenza 1975), celebre proprio per aver riportato con le sue sculture l’arte del passato a una dinamicità perduta.
Tra le sperimentazioni più celebri di Salvatori c’è infatti quella delle teste del David di Michelangelo: queste grandi opere, rivisitate in chiave contemporanea, saranno solo alcune delle sculture protagoniste del percorso espositivo, che oltre alle sedi di Savona e Albissola raggiungerà anche il Cortile Minore di Palazzo Ducale a Genova (a partire dal 10 novembre), per una definitiva connessione tra i due eventi.
Ufficio Stampa: Silvia Basso press@sbrillo.it / basso.silvia@hotmail.it
+39 3498689945
SCHEDA TECNICA
10 ottobre 2020 – 24 gennaio 2021
INTORNO A MICHELANGELO
i tesori rinascimentali di Albissola e Savona
in dialogo con la scultura contemporanea di ANDREA SALVATORI
a cura di Luca Bochicchio
presentato da – Comune di Albissola Marina, con la Diocesi di Savona -Noli e la Città di Savona
con il contributo di – Fondazione Agostino De Mari e Associazione Italiana Città della Ceramica
con la collaborazione di – Associazione Angelo Ruga e Associazione Amici di Casa Jorn
SEDI
GENOVA | Palazzo Ducale (Cortile Minore, dal 10 novembre)
ALBISSOLA MARINA | MuDA Museo Diffuso Albisola (Casa Museo Jorn + Centro Esposizioni + Lavanderia)
SAVONA | Complesso della Cattedrale + Museo d’Arte di Palazzo Gavotti (Cappella Sistina + Appartamenti di Pio VII + Pinacoteca Civica)
Info e orari: www.amicidicasajorn.it/intorno-michelangelo-mostra/