Su questo argomento leggi anche la circolare del 18 dicembre 2008 del CNAPPC.
Il decreto "mille proroghe" prevede inoltre (art. 32) una proroga della valutazione rischi e comunicazione infortuni.
Viene differito al 16/05/2009 il termine relativo alle disposizioni inerenti la valutazione dei rischi previste dal Decreto Legislativo 81/2008, precedentemente già fissato all'01/01/2009. Diversamente dal testo inizialmente fatto circolare dal Consiglio dei Ministri, la proroga non riguarda peraltro tutti gli obblighi connessi alla valutazione dei rischi, ma unicamente la valutazione dello stress lavoro-correlato, nonché l'obbligo di munire il documento di valutazione dei rischi (DVR) di una data certa.
Secondo quanto precisato dai Ministeri competenti la proroga si è resa necessaria al fine di rinviare l'operatività delle disposizioni in oggetto, in attesa delle modifiche al Decreto Legislativo 81/2008 previste per i prossimi mesi, e precisamente entro il termine di scadenza della delega, previsto per il prossimo 16 maggio.
Inoltre è prorogata alla stessa data l'efficacia delle disposizioni di cui all'art. 41, comma 3, lettera a) del T.U. Sicurezza, inerenti le visite effettuate dal medico competente, elencate al comma 2 del medesimo art. 41, che non potranno dunque essere più effettuate in fase preassuntiva.