Memphis: il movimento che ha cambiato la storia del design
L’Istituto per lo Studio del Vetro e dell’Arte Vetraria promuove per sabato 26 settembre 2020 una Giornata di Studi per approfondire la storia del Gruppo Memphis.
L’evento si svolgerà presso la Sala conferenze di Villa Rosa, sede del Museo dell’Arte Vetraria Altarese e anche in modalità a distanza su Google Meet e si articolerà in due momenti durante l’arco della giornata, dalle ore 10 alle ore 17, promuovendo una lettura diversificata con aspetti anche inediti sul pensiero e sui lavori del collettivo d’artisti fondato nel 1980 da Ettore Sottsass, gruppo che ha segnato profondamente la cultura del design e non solo.
Il convegno sarà moderato da un componente del Comitato Tecnico Scientifico dell’I.S.V.A.V. e avrà come relatori importanti figure del mondo del design: Francesco Schianchi (filosofo e professore del Politecnico di Milano), Massimo Farinatti (designer e conoscitore dei valori del progetto nei vari movimenti del ‘900) e Franco Raggi (architetto – designer ed artefice del Movimento).
Alla giornata interverranno anche Valentina Fiore (storico dell’arte e Direttore dell’Area Archeologica di Nervia e di Villa Rosa ad Altare – Polo Museale della Liguria) e Mauro Olivieri (Coordinatore Comitato Tecnico Scientifico Museo dell’Arte Vetraria Altarese – designer, ricercatore e studioso del design).
Partecipazione a distanza
Per poter seguire l’incontro in totale sicurezza, sarà possibile partecipare anche a distanza attraverso la piattaforma Google Meet.
Per questa modalità sarà necessario inviare una mail a info@museodelvetro.org per prenotarsi e ricevere successivamente il link per accedere alla giornata di studi
All’inizio delle due sessioni (mattina e pomeriggio) verrà fatto un appello per verificare la presenza degli iscritti.
Accreditamento
La partecipazione in presenza o a distanza darà diritto all’acquisizione di n. 6 CFP per gli architetti.