Giovedì 23 gennaio 2020 alle ore 18.00 presso il Teatro Sacco di Savona si terrà l’ottavo appuntamento della rassegna Archilecture dal titolo “Cityforming Savona, spunti di rigenerazione creativa. Dialogo con Maurizio Carta”.
L’incontro è promosso dall’Ordine degli Architetti PPC della provincia di Savona, con il patrocinio del Comune di Savona, del Consiglio Nazionale Architetti PPC e del MIUR – Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria.
Archilecture08 vedrà la partecipazione del prof. Maurizio Carta che presenterà la sua esperienza professionale: i laboratori di architettura per bambini, i processi di urbanistica partecipata e riqualificazione urbana attraverso processi sociali, arte e cultura anche in contesti di periferia, e la sua partecipazione nel 2018 ad “Arcipelago Italia” alla Biennale di Venezia, che ha messo in evidenza i fenomeni di spopolamento e di degrado dei paesi e delle cittadine dell’interno italiano e le strategie progettuali per contrastarlo.
L’incontro sarà l’occasione per lanciare la partecipazione dell’Ordine al progetto Abitare il paese, promosso dal Consiglio Nazionale, al quale abbiamo aderito quest’anno in via sperimentale con un primo laboratorio pilota su due classi di quinta elementare, pertanto auspichiamo una grande partecipazione non solo di architetti e cittadini, ma soprattutto di bambini.
Informazioni per la partecipazione
L’incontro è gratuito e accreditato per n. 1 CFP, con iscrizioni aperte su Im@teria.
L’invito alla partecipazione è aperto a tutta la cittadinanza.
Con il patrocinio del Comune di Savona, del Consiglio Nazionale Architetti PPC e dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria
Con il contributo di: