Seminario di acustica applicata in ambito edilizio
Acustica a crocette: cosa state “crocettando” riguardo all’acustica nelle pratiche comunali dell’edilizia e che responsabilità vi state assumendo
Mercoledì 7 novembre 2018
Dalle 14.00 alle 18.00
Accreditato per n. 4 CFP
ATTENZIONE: non essendo disponibile la sala convegni Ex Palazzina OMSAV a seguito dell’incendio della sede dell’Autorità Portuale, si comunica che il seminario si svolgerà presso l’Ente Scuola Edile della provincia di Savona (Via Molinero – Legino).
Descrizione
Sempre di più nella modulistica che i comuni predispongono per i professionisti viene proposto una sorta di ‘test a crocette’ in cui il professionista deve capire qual è la domanda (o la legge di riferimento), se il caso in questione è pertinente, decidere se barrare la casella e presentare la documentazione congrua alle sue scelte. Non si tratta di un semplice esame sulla preparazione del professionista: dietro ogni crocetta messa od omessa ci sono delle precise responsabilità legali; alcune di queste riguardano l’acustica in edilizia che ricadono sul professionista che firma il modulo.
Molte volte, affidandosi a una modulistica spesso incompleta o errata, il professionista non comunica al suo cliente quello che la legge vigente in realtà richiede obbligatoriamente e si assume responsabilità e rischi notevoli dal punto di vista economico.
Partendo dalle “caselle a crocette” dei moduli comunali e regionali il corso approfondisce le tematiche dell’acustica in edilizia e ambientale, le responsabilità per il professionista, le buone prassi e le tendenze attuali della giurisprudenza.
Contenuti del corso
- Analisi di modulistica comunale e regionale, di alcuni regolamenti comunali.
- Introduzione alla teoria acustica (descrittori del suono, dB, percezione, analisi in frequenza,
fonoisolamento e fonoassorbimento)
- I descrittori acustici in edilizia (isolamento rumore aereo, calpestio, facciate)
- Normativa vigente (i requisiti acustici passivi degli edifici, clima acustico, impatto acustico, leggi regionali e comunali)
- Particolari costruttivi di buona pratica
- Responsabilità e contenziosi sui requisiti acustici passivi, teoria e pratica.
Docente
Ing. Francesco Nastasi – consulente e progettazione acustica Iscrizione Ordine Ingegneri Savona n. 1996 Tecnico competente in acustica ambientale.
Iscrizioni
Le iscrizioni sono aperte su Im@teria
Per gli ingegneri le iscrizioni si effettuano a questo link
Quota di partecipazione Eu 20 (IVA compresa) da versare sul conto BANCA CARIGE – IBAN IT94T0617510603000001140480 intestato a 800 per l’Architettura srl (causale “seminario acustica”).
Codice accreditamento ARSV10102018120615T03CFP00400