Mercoledì 25 ottobre dalle ore 17.00 in Sala Rossa (Comune di Savona) si è tenuto il quarto appuntamento della rassegna culturale Archilecture dal titolo Sulla roccia verso il cielo organizzato in collaborazione con Platform e con il patrocinio del Comune di Savona.
Ospite dell’incontro l’architetto Vincenzo Latina, siracusano noto a livello internazionale per progetti colti e raffinati che dialogano con il mito e la storia stratificata del territorio siciliano.
Latina ha ricevuto numerosi riconoscimenti nazionali e internazionali, tra questi si ricordano il Premio Architetto Italiano 2015 promosso dal Consiglio Nazionale degli Architetti e la Medaglia d’Oro all’Architettura Italiana 2012 della Triennale di Milano; è inoltre professore presso la scuola di Architettura di Siracusa dell’Università degli Studi di Catania e docente presso la Scuola di Architettura di Mendrisio, Università della Svizzera italiana.
Al termine della presentazione la Commissione cultura dell’Ordine, il relatore e il pubblico hanno tenuto un’interessante conversazione aperta sul ruolo e significato dell’architettura, a volte poco conosciuto, nella trasformazione del territorio.