Nell’ottica di un puntuale aggiornamento normativo segnaliamo che, con la Circolare 19/E del 27/05/2022, l’Agenzia delle Entrate ha chiarito una volta per tutte che, per propria interpretazione della norma, non è richiesta la polizza dedicata per il rilascio di asseverazioni ed attestazioni per bonus diversi dal 110%.
L’interpretazione nasce dal fatto che la disciplina relativa alle polizze assicurative di cui al comma 14 dell’articolo 119 del DL 34/2020 non è richiamata dall’articolo 121, comma 1-ter, lettera b, relativo ai bonus diversi dal 110%.
Chiarimento quanto mai tardivo, e in netta contrapposizione con quello della DRE Lombardia dello scorso gennaio, ma se non altro chiarificatore. Ciò premesso, ad oggi, non ci è dato sapere come Banche e Società di Revisione si adegueranno a questo nuovo chiarimento in fase di valutazione della documentazione presentata.
Si sottolineano, comunque, i rischi connessi all’utilizzare la propria RC Professionale per garantire le asseverazioni rilasciate qualora in futuro dovessero insorgere contestazioni nel merito e relativi sinistri.
Scarica la Circolare 19/E ⬇