Il nostro percorso condiviso è iniziato con la conoscenza reciproca e la comprensione del significato di questa iniziativa per ciascuno di noi.
Abbiamo passato i primi mesi dell’iniziativa ad invitare persone ed istituzioni alle nostre conversazioni e a raccogliere contributi su come plasmare spazi di vita belli, sostenibili ed inclusivi. La risposta è stata entusiasta e ora è giunto il momento di fare il punto di tutti i contributi e di iniziare a tradurli in azioni politiche e locali.
La Commissione europea ricapitolerà i principi fondamentali che sono emersi dalla fase di ascolto e li tradurrà in proposte di azioni con un documento politico, una comunicazione della Commissione, che presenterà a settembre.
Parallelamente, il gruppo iniziale di partner sta lavorando per ampliare la portata del nuovo Bauhaus europeo e costruire una comunità aperta che articoli la cooperazione internazionale con l’azione locale.
l nuovo Bauhaus europeo è un’iniziativa creativa e interdisciplinare che riunisce uno spazio di incontro per progettare futuri modi di vivere, situato al crocevia tra arte, cultura, inclusione sociale, scienza e tecnologia. Porta il Green Deal nei nostri luoghi di vita e richiede uno sforzo collettivo per immaginare e costruire un futuro sostenibile, inclusivo e bello per il cuore e per la mente.
Voglio che NextGenerationEU faccia partire un’ondata di ristrutturazioni in tutta Europa e renda l’Unione capofila dell’economia circolare. Ma non è solo un progetto ambientale o economico: dev’essere un nuovo progetto culturale europeo.
Ursula von der Leyen
Bello significa spazi inclusivi e accessibili in cui il dialogo tra diverse culture, discipline, generi ed età diventa un’opportunità per immaginare un luogo migliore per tutti. Significa anche un’economia più inclusiva, in cui la ricchezza è distribuita e gli spazi sono accessibili.
Bello significa soluzioni sostenibili che creano un dialogo tra il nostro ambiente edificato e gli ecosistemi del pianeta. Significa realizzare approcci rigenerativi ispirati ai cicli naturali che ricostituiscano le risorse e proteggano la biodiversità.
Bello significa esperienze che arrischiscono rispondendo ad esigenze che vanno al di là della dimensione materiale, ispirate alla creatività, all’arte e alla cultura. Significa apprezzare la diversità come un’opportunità per imparare gli uni dagli altri.