LA GIORNATA DELLA PREVENZIONE SISMICA
Anche l’Ordine degli Architetti PPC della provincia di Savona sarà presente domenica 30 settembre in Piazza Sisto IV a Savona per la Giornata Nazionale della prevenzione sismica, promossa dal Consiglio Nazionale Architetti PPC, unitamente al Consiglio Nazionale Ingegneri e alla Fondazione Inarcassa.
FINALITÀ DELL’INIZIATIVA
Lo scopo principale di questo evento è quello di comunicare e diffondere l’importanza dell’attenzione al significato di rischio sismico e la divulgazione degli strumenti legislativi e delle agevolazioni fiscali che oggi sono a disposizione dei cittadini per raggiungere concretamente la riduzione del rischio a costo quasi zero. La Classificazione del rischio sismico delle costruzioni, grazie al decreto ministeriale 28 febbraio 2017 e relative Linee guida, fa ormai parte dell’apparato normativo nel campo degli interventi sulle costruzioni esistenti, come strumento che utilizza l’incentivo fiscale (sisma bonus) in modo appropriato sia dal punto di vista tecnico che finanziario. L’indagine specifica, svolta dal dipartimento Centro Studi della Fondazione CNI, ha messo in evidenza come la conoscenza di questo strumento sia poco diffusa nella società e anche tra i tecnici.
Testimonial di questo processo culturale sono architetti e ingegneri specializzati in questioni sismiche relative a edifici esistenti, che per tutto il mese di ottobre saranno a disposizione di proprietari di abitazioni, condomini, datori di lavoro, ecc., per fornire una prima informazione sui fattori che possono incidere sul grado di sicurezza dell’edificio (es. zona di edificazione, anno di costruzione, tipologia di edificio, etc.) e le agevolazioni finanziarie (Sima Bonus e Eco Bonus) oggi a disposizione per migliorarla, con spese rimborsabili fino all’85% a carico dello Stato.
COME PARTECIPANO I PROFESSIONISTI
I colleghi, specie se giovani, che vorranno aderire all’iniziativa, come tutti quelli interessati, avranno la possibilità, che diviene un obbligo per coloro che parteciperanno alle rilevazioni sul campo, di una formazione specifica con la tecnica FAD che, oltre a una serie di informazioni generali su aspetti specifici legati alle costruzioni esistenti e alla classificazione del rischio, conterrà anche la guida per l’utilizzo di un apposito software realizzato per questo evento, per supportare i colleghi durante le loro visite tecniche informative.
Gli iscritti interessati dovranno registrarsi al sito della Giornata nazionale della prevenzione sismica e inoltrare la richiesta che sarà convalidata dalla Segreteria dell’Ordine, dopodiché troveranno nella propria area riservata le informazioni per accedere alla formazione FAD.
RUOLO DEI PROFESSIONISTI
La Giornata nazionale della Prevenzione Sismica ha tra le sue principali finalità l’accrescimento dell’immagine e la promozione del ruolo sociale dell’Architetto e dell’Ingegnere, da sempre protagonisti in Italia e nel mondo. A loro è affidata l’attività di informazione sia presso le Piazze della Prevenzione Sismica sia nell’ambito del programma “Diamoci una Scossa!”.
DOVERI DEL PROFESSIONISTA
Al Professionista che intenda partecipare all’iniziativa sono richieste le seguenti attività:
• la partecipazione al Percorso di formazione in modalità FAD
• la partecipazione, coordinata dall’Ordine territoriale, alle Piazze della Prevenzione Sismica
• lo svolgimento delle visite tecniche fissate nel corso dell’iniziativa secondo le modalità indicate.
PREREQUISITI
Possono prendere parte all’iniziativa i Professionisti che al momento della richiesta e nel corso del mese di ottobre siano in possesso dei seguenti prerequisiti:
• Iscrizione all’Albo Professionale degli Architetti o degli Ingegneri nelle seguenti sezioni:
✓ Ingegneri iscritti alla sezione A e B per i settori “Civile” ed “Ambientale industriale”
✓ Architetti iscritti alla sezione A e B per il settore “Architettura”
• Essere in regola con i Crediti Formativi Professionali
• Esperienza nel settore della progettazione di opere strutturali
• Possesso di una Polizza assicurativa professionale di Responsabilità Civile.
RICHIESTA DI PARTECIPAZIONE DA PARTE DEL PROFESSIONISTA
L’iter di partecipazione del Professionista all’iniziativa è suddiviso in cinque fasi:
• Richiesta di partecipazione
• Formazione (FAD)
• Indicazione delle disponibilità di calendario per le visite tecniche
• Partecipazione alle Piazze della Prevenzione Sismica
• Svolgimento delle visite tecniche.
Il Professionista, abilitato dall’Ordine, riceverà le credenziali di accesso all’area del portale riservata ai Professionisti.
Attraverso l’apposita area del portale il Professionista gestirà tutte le fasi del progetto che lo vedono coinvolto e troverà tutta la documentazione di supporto alla sua attività (Kit del Professionista).
Nello specifico il Professionista potrà:
• accedere ai Moduli formativi a distanza
• scaricare tutta la documentazione di supporto alla sua attività (Kit del Professionista)
• indicare le proprie disponibilità per le visite tecniche
• accettare o rifiutare le proposte di visite del Sistema
• segnalare la conclusione di una visita una volta effettuata
• segnalare eventuali problematiche ed ottenere supporto alle problematiche operative e procedurali.
Attraverso l’area dedicata il Professionista potrà accedere e svolgere il proprio programma formativo propedeutico alla partecipazione all’iniziativa.
Al Professionista è infatti richiesto di partecipare obbligatoriamente ad un programma formativo, principalmente a distanza, diretto ad aggiornarne le conoscenze in materia e a rendere omogenee le modalità di svolgimento delle visite tecniche.
Il Programma Formativo sarà diviso in due parti che saranno disponibili in due distinti momenti.
1. Conoscenze e competenze tecniche (FAD – 10 ore) disponibile dal 6 luglio 2018
2. Aspetti organizzativi e procedurali (FAD) disponibile dal 1 settembre 2018
Scarica la presentazione dell’iniziativa: Giornata Prevenzione sismica – Presentazione per Professionisti
Vai al sito www.giornataprevenzionesismica.it
Fonte: CNAPPC