Il Consiglio Nazionale Architetti PPC sarà presente per la prima volta ad EXCO2019 la fiera internazionale sulla cooperazione in programma alla Fiera di Roma il 15-16-17 maggio.
L’obiettivo è quello di sviluppare e valorizzare l’impegno civile degli architetti nelle situazioni di emergenza per mettere a disposizione della società civile le loro capacità, la professionalità e le competenze.
In collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Roma e le associazioni ASF – Architettura senza Frontiere ONLUS e AK0 – Architettura a kilometro zero sarà allestita una struttura espositiva, in bambù, espressione della progettazione aperta all’internazionalizzazione e ai materiali naturali rinnovabili.
Lo spazio sarà il punto di incontro tra architetti e operatori della cooperazione.
In programma il 16 maggio tre tavole rotonde dal titolo: “Spazi(o) alla cooperazione. Stati generali o.o. Il ruolo dell’architetto nella cooperazione internazionale tra solidarietà e sostenibilità”.
Durante la prima tavola rotonda “Il ruolo dell’architetto nella cooperazione” moderata da Arch. Walter Baricchi sarà presentata la guida “Lo Spazio morale”, curata dal dipartimento Cooperazione, Solidarietà e Protezione civile del CNAPPC.
Il tema della seconda tavola rotonda “Il ruolo dell’architetto per lo sviluppo sostenibile” moderata dall’Arch. Alessandro Marata è curata dal dipartimento Ambiente, Energia e Sostenibilità.
L’ultimo incontro della giornata sarà dedicato all’esperienza delle Associazioni a cura di Architettura senza Frontiere ONLUS e Architettura a kilometro zero.
BOZZA DI PROGRAMMA
EXCO Fiera di Roma 16 maggio 2019
14.00 Apertura dei lavori
- Saluti istituzionali – rappresentante CNAPPC / OAPPC Roma
- 1^ Tavola Rotonda “Il ruolo dell’architetto nella cooperazione” a cura di Walter Baricchi 2 cfp
- 2^ Tavola Rotonda “Il ruolo dell’architetto per lo sviluppo sostenibile” a cura di Alessandro Marata 2cfp
- 3^ Tavola Rotonda “Attività ed esperienze con professionisti italiani impegnati nella cooperazione” a cura di ASF ONLUS e AK0 2 cfp
La partecipazione a ogni tavola rotonda dà diritto a 2 crediti formativi, seguirà la circolare tecnica.