Con nota del Tribunale di Savona prot. n. 1091, è stato nominato il Consiglio di Disciplina dell’Ordine degli Architetti PPC della provincia di Savona (insediatosi in data 29.07.2015) che risulta così composto:
– Arch. Giovanni De Romeri (Presidente)
– Arch. Ciamberlano Giulia (Segretario)
– Arch. Ezio Ravera
– Arch. Giacobbe Luciano
– Arch. Gay Roberto
– Arch. Chizzola Sergio
– Arch. Orso Marinella
– Arch. Grenni Paolo
– Arch. Bonanni Alessandra
– Arch. Moretti Marco
– Arch. Fornaroli Rosa
Il Consiglio di Disciplina svolgerà compiti di valutazione in via preliminare, di istruzione e di decisione sulle questioni disciplinari riguardanti gli iscritti all’Albo e resterà in carica fino alla scadenza del Consiglio dell’Ordine (19 luglio 2017) operando con piena indipendenza di giudizio e autonomia organizzativa.
Con tale nomina si conclude il percorso iniziato a novembre del 2013: si ricorda, infatti, che in data 7.11.2013 l’Ordine degli Architetti P.P.C. di Savona, in accordo con l’Ordine degli Architetti P.P.C. di Imperia, con delibera n. 51/2013 del 23.10.2013 aveva richiesto al CNAPPC l’istituzione di un Consiglio di Disciplina Territoriale Unico ai sensi dell’art. 8 D.P.R. 137/2012 e dell’art. 4 comma 12 del Regolamento del CNAPPC.
Successivamente il Consiglio Nazionale degli Architetti PPC (con Circolare n. 3136 del 5.11.2014) aveva comunicato agli Ordini che il Ministero della Giustizia aveva accolto favorevolmente l’istanza relativa alla modifica del Regolamento che consentiva, secondo l’interpretazione del Ministero della Giustizia, la costituzione dei Consigli di Disciplina Interprovinciali solo successivamente all’istituzione dei singoli consigli di disciplina provinciali.
In considerazione della tempistica incerta per arrivare alla definitiva modifica del Regolamento e della necessità di dotarsi, comunque, del Consiglio di Disciplina in ottemperanza alla normativa vigente, previo accordo con l’Ordine degli Architetti PPC della provincia di Imperia, il Consiglio dell’Ordine degli Architetti PPC della provincia di Savona ha deciso di procedere con l’istituzione di un proprio Consiglio di Disciplina provinciale in data 02.12.2014 con delibera n. 130/14 trasmettendo le candidature pervenute al Tribunale di Savona che ha proceduto alla nomina.