Si informano gli iscritti che il mandato dell’attuale Consiglio dell’Ordine, dopo quattro anni di lavoro, si concluderà il 23 giugno 2021 e che, in applicazione al DPR 169/05, si terranno nel mese di maggio le elezioni per il rinnovo del Consiglio per il quadriennio 2021-2025.
Ai sensi del DPR 169/05 le elezioni devono essere indette almeno 50 giorni prima della scadenza del mandato; la data ufficiale verrà comunicata prossimamente attraverso i canali di comunicazione e a mezzo PEC, ma è apparso opportuno anticipare la comunicazione. L’ inizio delle operazioni di voto avverrà il quindicesimo giorno feriale successivo all’indizione.
Considerata la situazione di emergenza sanitaria, il voto sarà telematico e, in applicazione della L. 176/2020, è stato emanato il Regolamento sulle elezioni con modalità telematiche degli Ordini territoriali degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori approvato dal Ministero della Giustizia e pubblicato sul nostro sito.
Il Consiglio dell’Ordine uscente ha deliberato l’utilizzo della piattaforma per effettuare le elezioni on line in data 01.04.2021.
Si voterà attraverso una piattaforma selezionata dal Consiglio Nazionale Architetti P.P.C., messa a disposizione di tutti gli Ordini territoriali il cui Consiglio va a rinnovo nel 2021; gli altri aspetti della votazione seguiranno il DPR n. 169/2005 che regolamenta le elezioni degli Ordini professionali degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori.
Tutte le comunicazioni ufficiali relative alle elezioni avverranno via PEC, incluso l’invio delle credenziali per accedere alla piattaforma di voto.
In attesa della convocazione ufficiale delle elezioni tutti gli iscritti sono invitati a:
- Verificare il corretto funzionamento del proprio indirizzo PECControllare la password di accesso, recuperarla in caso di smarrimento, liberare lo spazio in memoria e assicurarsi che la casella di posta elettronica non sia disabilitata. Ricordiamo che la comunicazione di un indirizzo PEC (domicilio digitale) è un obbligo per tutti gli iscritti agli Albi (Art. 37 del DL 76/2020, convertito in Legge 120/2020).
- Verificare la validità dell’indirizzo e-mail comunicatoControllare che i propri dati e contatti caricati nell’Area Riservata siano sempre aggiornati e che l’indirizzo e-mail PEC comunicato sia corretto.
Tutte le informazioni relative alle elezioni saranno disponibili anche sul sito dell’Ordine all’indirizzo https://www.ordinearchitettisavona.it/category/istituzione/elezioni-2021-2025