Come già detto, considerata la situazione di emergenza sanitaria, il voto sarà telematico e, in applicazione della L. 176/2020, è stato emanato il Regolamento sulle elezioni con modalità telematiche degli Ordini territoriali deglia Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori approvato dal Ministero della Giustizia.
Si voterà attraverso una piattaforma selezionata dal Consiglio Nazionale Architetti P.P.C., messa a disposizione di tutti gli Ordini territoriali il cui Consiglio va a rinnovo nel 2021; gli altri aspetti della votazione seguiranno il DPR n. 169/2005 che regolamenta le elezioni degli Ordini professionali degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori.
Tutte le comunicazioni ufficiali relative alle elezioni avverranno via PEC, incluso l’invio delle credenziali per accedere alla piattaforma di voto. In attesa della convocazione ufficiale delle elezioni tutti gli iscritti sono invitati a:
- Verificare il corretto funzionamento del proprio indirizzo PEC
Controllare la password di accesso, recuperarla in caso di smarrimento, liberare lo spazio in memoria e assicurarsi che la casella di posta elettronica non sia disabilitata. Ricordiamo che la comunicazione di un indirizzo PEC (domicilio digitale) è un obbligo per tutti gli iscritti agli Albi (Art. 37 del DL 76/2020, convertito in Legge 120/2020). - Verificare la validità dell’indirizzo e-mail comunicato
Controllare che i propri dati e contatti caricati nell’Area Riservata siano sempre aggiornati e che l’indirizzo e-mail PEC comunicato sia corretto.
Durata e composizione del Consiglio
- Il Consiglio dell’Ordine è composto da n. 10 consiglieri eletti tra gli iscritti alla sezione A dell’Albo e n.1 consigliere eletto tra gli iscritti alla sezione B dell’Albo.
- I consiglieri restano in carica per quattro anni e non possono essere rieletti per più di due volte consecutive.
Candidature e votazioni
- Può essere votato solo chi ha presentato la sua candidatura (tramite pec o con consegna a mani) entro i 7 giorni che precedono l’inizio delle votazioni (entro, quindi, le ore 12.00 del 7.05.2021), con apposito modulo presente sul sito.
- Il candidato deve essere in regola col pagamento della quota associativa.
- Il voto verrà espresso da ciascun avente diritto elettronicamente, tramite l’utilizzo della piattaforma Votafacile, cui si potrà accedere direttamente dal sito dell’Ordine.
- Nome utente e password giungeranno tramite pec (attraverso Votafacile) a ciascun avente diritto, e saranno abilitate solo dal momento in cui sarà attivata la piattaforma e rimarranno attive fino a conclusione dell’ultima tornata elettorale utile al raggiungimento del quorum.
- Ogni elettore può esprimere il proprio voto per eleggere sia i candidati della sezione A sia quelli della sezione B.
- Si suggerisce di visionare il breve video sulle modalità di voto, presente sul sito dell’Ordine.
Schede elettorali
- La scheda elettorale elettronica prevede un numero di opzioni di voto pari a quello dei consiglieri da eleggere.
- Si possono selezionare da 1 a 11 preferenze (max n. 10 sezione A e max n. 1 sezione B) apponendo l’apposita spunta.
- Si potrà votare anche scheda bianca.
- Una volta espresso il proprio voto sarà inviata dalla piattaforma alla Pec dell’utente un avviso di acquisizione della votazione.
Qual è il quorum per dichiarare valida la votazione e come si svolge
- La prima votazione dura 2 giorni e la piattaforma rimarrà aperta per 8 ore consecutive ogni giorno (14 e 15 maggio, dalle ore 10.00 alle ore 18.00). E’ richiesto un quorum pari a 1/2 degli aventi diritto (346 voti).
- Se non verrà raggiunto il quorum, ne sarà dato immediato avviso sul sito: https://www.ordinearchitettisavona.it/.
- Non è possibile sommare i voti tra successive votazioni. In mancanza del raggiungimento del quorum nella prima votazione si dovrà quindi tornare a votare nella seconda e lo stesso avverrà per la terza votazione, utilizzando le stesse password ricevute per la prima votazione.
- La seconda votazione si tiene il giorno feriale immediatamente successivo alla prima votazione. Dura 4 giorni e la piattaforma rimarrà aperta per 8 ore consecutive ogni giorno (17, 18, 19 e 20 maggio, dalle ore 10.00 alle ore 18.00). E’ richiesto un quorum pari a 1/4 degli iscritti (173 voti).
- La terza votazione dura 5 giorni e la piattaforma rimarrà aperta per 8 ore consecutive ogni giorno (21, 22, 24, 25 e 26 maggio, dalle ore 10 alle ore 18.00). Non è richiesto alcun quorum.
Seggio elettorale
Il seggio elettorale è istituito presso la sede dell’Ordine e il voto sarà espresso dall’avente diritto in via telematica, da qualsiasi postazione informatica fissa o mobile, accedendo dalla home page della piattaforma di voto, dal link pubblicato sulla home page del sito internet dell’Ordine oppure mediante il link inviato agli iscritti tramite Pec.
Risultati elezioni
1. Risulteranno eletti, per ciascuna sezione, coloro che hanno riportato il maggior numero di voti.
2. Al termine delle operazioni di voto, al raggiungimento del quorum di votazione, si procederà allo spoglio telematico delle schede e sarà proclamato il nuovo Consiglio.
Piattaforma voto telematico
La modalità di voto telematico, è disciplinata dal Regolamento approvata predisposto dal CNAPPC ed approvato dal Ministero della Giustizia.
Informazioni e chiarimenti potranno essere chiesti all’indirizzo mail architetti@savona.awn.it e al n. 019.814878