Il presidente Giacomo Airaldi, unitamente a tutto il consiglio provinciale di Savona, augura buone feste a tutti Voi e alle Vostre famiglie
L’occasione ci è gradita per informarVi di un progetto a cui teniamo davvero molto. Il progetto è intitolato “Abitare il paese”, LA CULTURA DELLA DOMANDA: I bambini ed i ragazzi per un progetto di futuro”, un progetto di futuro promosso dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori in collaborazione con la Fondazione Loris Malaguzzi -Reggio Children di Reggio Emilia.
Lanciato a conclusione dell’VIII Congresso Nazionale degli architetti italiani, il Progetto – che ha già interessato lo scorso anno in tutta Italia oltre 1500 studenti tra i 3 e i 18 anni – ha come principale obiettivo far entrare l’architettura nelle scuole per alimentare una cultura della domanda di qualità e del valore dell’architettura come bene collettivo, puntando decisamente a ridurre l’assuefazione all’ordinarietà di una edilizia mediocre. “Abitare il paese” consente ad architetti/tutor opportunamente formati a livello nazionale di attivare tavoli di co-progettazione a livello locale coinvolgendo bambini, ragazzi, insegnanti e dirigenti scolastici per “ragionare insieme” sulle strategie per la città del futuro dove si giocherà il destino dei bambini e dei ragazzi di oggi e di quelli che verranno.
Approfittando delle prime esperienze raccolte grazie alla nostra partecipazione ad “Abitare il paese”, che coinvolge gli scolari della Scuola Primaria Mameli di Savona, auguriamo di affrontare il 2020 con lo stesso entusiasmo ritrovato negli occhi di quei bambini che, armati di occhialini e matite colorate, hanno provato a riflettere e rispondere alla domanda “Come ti piacerebbe la città dei tuoi sogni?”.
Ricordiamo che la Segreteria resterà chiusa dal 24 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020 compresi e riaprirà martedì 7 gennaio 2020 con i consueti orari: da lunedì a venerdì dalle 10 alle 13 e il martedì e giovedì anche dalle 15 alle 18.