Aggiornamenti al 13 marzo 2020
In ottemperanza alle misure di contenimento del rischio da coronavirus contenute nel DPCM del 9 marzo 2020 e nel DPCM dell’11 marzo 2020 si segnalano i seguenti provvedimenti:
📌CHIUSURA AL PUBBLICO DELLA SEDE DELL’ORDINE
L’accesso del pubblico agli uffici dell’Ordine è sospeso a partire da martedì 10 marzo e fino a nuova comunicazione. I servizi continueranno ad essere erogati tramite email e telefono, dalle ore 10.00 alle ore 14.00.
Per eventuali urgenze (ad esempio, ritiro firma digitale), vi invitiamo a contattarci telefonicamente al numero 392/2317666 o via email all’indirizzo architetti@savona.awn.it per concordare un appuntamento.
📌SOSPENSIONE DELL’ATTIVITÀ FORMATIVA
Per le stesse ragioni precauzionali, è disposta la sospensione di tutte le attività formative a cura dell’Ordine e di 800 per l’Architettura srl fino a nuova comunicazione.
Per quanto riguarda invece l’effettivo svolgimento dei corsi organizzati da soggetti terzi, si invita a contattare gli stessi per una conferma di quanto disposto.
A proseguire regolarmente è la sola attività formativa a distanza (FAD).
📌PROROGA RAVVEDIMENTO OPEROSO OBBLIGO FORMATIVO
Considerato il protrarsi del periodo di attivazione delle misure di contenimento e contrasto del diffondersi del virus Covid-19 che, di fatto, impedisce lo svolgimento delle attività formative in modalità frontale sia da parte degli Ordini territoriali che degli Enti accreditati, si comunica che il Consiglio Nazionale Architetti PPC ha deliberato la proroga del semestre di ravvedimento operoso prevista dal punto 9 delle vigenti “Linee guida e di coordinamento attuative del Regolamento per l’aggiornamento e sviluppo professionale continuo”: la nuova scadenza è stata fissata al 31 dicembre 2020 – leggi tutto –
📌SOSPENSIONE DEI TIROCINI FORMATIVI
L’Università di Genova trasmette a tutti i soggetti ospitanti l’obbligo di sospendere tutte le attività formative e, in particolare, i tirocini professionali attivi, fino al 15 marzo (previa nuova ordinanza). In alternativa, è possibile proseguire tali attività ricorrendo esclusivamente a modalità formative a distanza – leggi tutto –
📌INFO SUI CANTIERI
L’emergenza sanitaria e l’ultimo DPCM impongono un rispetto massimo delle regole. Permangono, tuttavia, elementi di poca chiarezza per quel che riguarda le attività produttive, ad esempio ai cantieri edili, che da una lettura del Decreto possono essere assimilati alle attività di lavoro che possono proseguire garantendo tutte le condizioni per evitare il contagio.
Consigliamo, inoltre, la consultazione delle disposizioni aggiornare di ANCE sul tema.
In riferimento ai cantiere in atto si ricorda ai professionisti che devono essere rispettate tutte le misure di contenimento del virus Covid-19 contenute nei DPCM dell’8 marzo 2020 e 11 marzo 2020 e nella successiva Ordinanza DPC n. 648 del 09/03/2020 – leggi tutto –
📌MISURE DI PREVENZIONE GENERALI
Si invita l’utenza a non accedere agli uffici nel caso in cui negli ultimi 14 giorni:
- ha avuto febbre, tosse o difficoltà respiratorie
- famigliari e/o conviventi hanno evidenziato i sintomi indicati al punto precedente
- ha viaggiato nei paesi a rischio
- è venuto a contatto con casi sospetti
In caso di accesso agli uffici l’utenza è pregata di:
- attendere il proprio turno
- mantenere la distanza minima di 1,5 metri dal personale di ufficio
- attenersi alle misure preventive contenute nel decalogo diffuso dal Ministero della Salute
ALLEGATI
- Circolare CNAPPC n. 21 – Covid-19
- Circolare CNAPPC n. 22 – ravvedimento operoso
- Modulo autocertificazione
- DPCM 11 marzo 2020
- DPCM 9 marzo 2020