La newsletter dell’Ordine Architetti PPC della provincia di Savona
Open! Studi Aperti 2024 – A Savona il 31 maggio e 1° giugno. Istallazione collettiva “Modi di Abitare” ed Eventi diffusi negli studi.
Dal 2017, il Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, organizza OPEN! Studi aperti in tutta Italia. Da allora si sono susseguite le edizioni annuali che hanno visto una crescita e una diversificazione dei singoli eventi fino al coinvolgimento delle sedi degli Ordini stessi e, spesso, grandi eventi collettivi.
OPEN! resta un’occasione per far conoscere il mondo dell’architettura al grande pubblico e ai non addetti ai lavori, per rappresentare nel senso più ampio l’intera categoria e non solo la singola attività professionale, e per far comprendere l’importanza del lavoro di coloro che intervengono sullo spazio di vita dell’uomo, sia privato che pubblico.
L’architetto è una figura professionale a servizio della collettività che interviene sullo spazio in cui tutti noi viviamo ed è fondamentale che il maggior numero possibile di persone prenda consapevolezza di ciò.
In Italia, più che in altri luoghi, il rispetto del patrimonio architettonico e ambientale, dove rispetto non vuol dire congelamento, è fondamentale per il mantenimento della memoria e della nostra ricchezza.
Abbiamo luoghi che richiedono cura. Cura che richiede competenza.
Ecco un’opportunità di raccontare il lavoro di una categoria che è centrale e come tale deve essere riconosciuta.
OPEN!2024 si svolgerà venerdì 31 maggio e sabato 1 giugno
L’ordine degli Architetti di Savona aderisce all’evento nazionale promosso dal CNAPPC attraverso una istallazione collocata negli spazi pubblici della città, oggetti espositori iconici a disposizione di tutti coloro che vorranno partecipare.
I pannelli che comporranno la mostra collettiva presenteranno progetti, mostreranno foto, racconteranno concept, il tutto organizzato e stampato su un supporto rigido delle dimensioni di 50×70 su layout fornito da OASV.
L’inaugurazione delle istallazioni e della mostra avverrà tramite un evento pubblico aperto alla collettività cittadina, con il coinvolgimento di tutti i colleghi della provincia di Savona.
Durante i 2 giorni della manifestazione gli architetti che lo vorranno potranno altresì decidere di tenere i propri studi aperti al pubblico per raccontare la propria unicità professionale.