Il 28 novembre 2024, presso l’Università Roma Tre, si apre la settima edizione del progetto “Abitare il Paese – La cultura della domanda”. Il progetto, avviato dal CNAPPC in collaborazione con Fondazione Reggio Children a partire dall’anno scolastico 2018/2019, continua a promuovere una città a misura di nuove generazioni, in cui scuola e comunità sono i motori della rigenerazione urbana e sociale.
Nella stessa Sala Auditorium in cui si svolgerà il convegno, sarà allestita la mostra espositiva dei progetti territoriali, che accompagnerà i lavori della giornata per condividere le progettualità territoriali attraverso le chiavi di lettura emerse dalle azioni di co-progettazione svolte nella Sesta Edizione, che ha avuto come focus “Attivare comunità educanti: nuove generazioni, partecipazione, città”.
Durante la giornata di convegno, che sarà articolata in due sessioni a partire dalle ore 10,30, saranno ripercorse le tappe del Progetto AIP, presentata la settima edizione del progetto per l’A.S. 2024/2025, condivisa una prima stesura del Manifesto per Abitare il Paese.
La mostra espositiva dei progetti territoriali, allestita nella stessa Sala Auditorium in cui si svolgerà il convegno, accompagnerà i lavori della giornata, che si articoleranno attraverso cinque tavole rotonde – Esperienze in dialogo – due nella sessione mattutina e tre nella sessione pomeridiana, per condividere le progettualità territoriali attraverso le chiavi di lettura emerse dalle azioni di co-progettazione svolte nella Sesta Edizione, che ha avuto come focus “Attivare comunità educanti: nuove generazioni, partecipazione, città”.
Organizzazione e contenuti delle tavole rotonde – Esperienze in dialogo
Le tavole rotonde, della durata di 1 ora ciascuna, sono organizzate in modo da favorire il confronto fra tutte le esprienze territoriali di AIP 6, attraverso la partecipazione di una rappresentanza dei protagonisti del progetto, studenti, insegnanti, tutor architetti, i quali dialogheranno circa gli esiti della sesta edizione del progetto, attraverso gli ambiti di ricerca in comune tra le diverse progettualità:
- significati emergenti;
- strategie e strumenti;
- architettura delle relazioni, scuola e territorio;
- territorio, paesaggio, aree interne
- rigenerare spazi per generare relazioni, ambienti di apprendimento diffuso.
In particolare, nelle tavole rotonde, verrà chiesto agli studenti e/o ai tutor il punto di vista sul progetto e i significati emergenti dell’esperienza svolta sul territorio, con l’ausilio degli elaborati di sintesi già prodotti e consegnati, che saranno messi a disposizione dal team di progetto del CNAPPC e proiettati durante il dialogo tra le esperienze territoriali.
Modalità di partecipazione al Convegno
Ricordiamo che il Progetto AIP è anche un progetto formativo e che sarà possibile seguire il convegno, oltre che in presenza, anche a distanza:
- tramite webinar, con riconoscimento di n. 6 cfp per gli Architetti PPC ai sensi delle vigenti linee guida, collegandosi al link https://attendee.gotowebinar.com/register/5987088646599968350
- tramite streaming, attraverso il canale youtube del CNAPPC, senza riconoscimento di cfp), colegandosi al link https://youtube.com/live/DGeQRv4izMY?feature=share
Scarica la locandina con il programma dettagliato