Abitare la vacanza è il festival dell’architettura che comprende tre siti e tre regioni. Ogni sito ha in comune una presenza di architetture residenziali per le vacanze degli italiani: a Costa Paradiso le architetture di Alberto Ponis, a Colletta di Castelbianco, il borgo recuperato da Giancarlo De Carlo, a Baratti nel comune di Piombino le opere di Vittorio Giorgini.
Abitare la vacanza è risultato vincitore dell’avviso pubblico Festival Architettura – II edizione, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura. Un progetto coordinato dall’associazione culturale plug_in insieme a U-Boot, B.A.Co. Archivio Vittorio Giorgini, LandWorks Aps, realizzato con il sostegno di Comune di Trinità d’Agultu e Vignola (SS), Comune di Piombino (LI), Comune di Castelbianco (SV), Ordine degli Architetti PPC Sassari, Ordine degli Architetti PPC Savona.
Colletta di Castelbianco (SV) – 15-22 aprile
Colletta di Castelbianco è un borgo dell’entroterra di Albenga che viene recuperato nel 1994 dall’architetto Giancarlo De Carlo e rappresenta la sintesi della sua ricerca sul risanamento dei centri storici avviata a Urbino trent’anni prima nel 1964.
Il workshop di progettazione e costruzione Petites Folies School è previsto per il festival di architettura Abitare la vacanza.
Petites Folies School è coordinata dal critico di architettura Emanuele Piccardo e sarà condotta dagli architetti GRRIZ (Luigi Greco e Mattia Paco Rizzi).
Il tema progettuale è la reinterpretazione del teatro all’aperto, originariamente non previsto ma poi realizzato durante il cantiere proprio da De Carlo, che nel tempo si è degradato ed è stato sostituito con muretti a secco. I partecipanti al workshop ammessi sono studenti, abitanti, appassionati che per la durata di una settimana soggiornano all’interno degli appartamenti recuperati da De Carlo.
Costa Paradiso (SS) – 20-30 aprile
Costa Paradiso è un luogo che nasce alla fine degli anni sessanta dalla creatività dell’imprenditore milanese Pierino Tizzoni, che ha avuto il merito di leggere le potenzialità di un territorio immerso nel verde della macchia mediterranea e delle rocce rosse di granito, che ha determinato la vacanza nel nord della Sardegna, nel comune di Trinità d’Agultu e Vignola.
Questo è avvenuto grazie al coinvolgimento dell’architetto Alberto Ponis che diventa nel tempo uno dei principali artefici delle architetture per vacanza dell’area: le sue opere, immerse in maniera intima tra rocce e vegetazione, sono rivolte principalmente ai privati che godono di viste esclusive verso il mare.
L’obiettivo del workshop, diretto dal team di LandWorks, è quello di restituire lo stesso privilegio ai visitatori, realizzando negli spazi pubblici piccoli dispositivi in grado di ridefinire il rapporto tra architettura e paesaggio, luce e ombra.
I partecipanti diventeranno co-autori, co-produttori e diretti protagonisti delle opere e dei contenuti che saranno fruibili al pubblico durante il festival e successivamente. Il Workshop è rivolto a tutti coloro che hanno abilità costruttive e che vogliono partecipare attivamente alla realizzazione di piccole architetture e allestimenti, alternando lezioni teoriche a pratiche sul campo, in un clima di condivisione e confronto con professionisti e comunità.
Informazioni per partecipare
I workshop sono aperti a studenti italiani e stranieri dei corsi di laurea magistrale di Architettura, Design, Accademia di Belle Arti, Antropologia, Sociologia, Lettere, iscritti nelle Università italiane, agli abitanti ed ai progettisti (architetti, ingegneri, paesaggisti) dei due siti.
Possono partecipare anche studenti di Università straniere iscritti a corsi omologhi a quelli citati.
Il corso sarà tenuto in italiano. In caso di partecipazione di studenti stranieri, il dialogo con i tutor potrà essere in inglese o francese.
Gli interessati devono inoltrare la propria candidatura compilando il form online https://forms.gle/3dkezrAdr9HAuVUH8 entro il 29 marzo 2023.
I materiali da caricare sono:
-un portfolio in pdf (max 10 Mb);
-una lettera motivazionale di max 3000 caratteri spazi inclusi in italiano e/o inglese.
I costi di trasporto per il raggiungimento delle sedi di Colletta di Castelbianco (SV) e Costa Paradiso (SS), sono a carico dei partecipanti. Saranno stipulate convenzioni a prezzi agevolati per vitto e alloggio.
Ulteriori informazioni su www.abitarelavacanza.it