Lunedì 25 novembre ore 21:00 presso Palazzo Ducale, Sala del Maggior Consiglio Mario Cucinella presenta “Edifici sensibili: la lezione delle piante”.
La ricerca di Mario Cucinella persegue una mediazione fra l’uso della tecnologia e una relazione intelligente con il clima. La lezione viene dalle tecniche costruttive del passato e dall’evoluzione e adattabilità al clima del mondo vegetale.
Mario Cucinella si laurea in Architettura a Genova nel 1986, relatore Giancarlo De Carlo. Dal 1987 al 1992 lavora con Renzo Piano a Genova e Parigi dove, nel 1992, fonda lo studio Mario Cucinella Architects (MCA) che ha oggi sede a Bologna e New York.
Tra i progetti realizzati più significativi la nuova sede dell’Agenzia Regionale per l’Ambiente e l’Energia a Ferrara, l’Headquarters COIMA a Milano, il Nido d’Infanzia a Guastalla (RE), l’edificio Mixed-use One Airport Square ad Accra in Ghana, la nuova sede di 3M a Pioltello e, in Cina, due edifici pubblici: il Sino Italian Ecological Building a Pechino e il Centre for Sustainable Energy Technologies per l’Università di Notthingam a Nigbo.
Informazioni
Saranno riconosciuti 2 CFP per gli architetti, iscrizioni su Imateria.