Bottom Up! Savona costituisce il primo caso di trasferimento del format su altri territori. Il processo sperimentale, attivato da Dialoghi d’Arte in collaborazione con Comune di Savona, Ordine Architetti Savona, Fondazione per l’architettura/Torino, intende favorire pratiche di trasformazione urbana dal basso e in questo percorso coinvolgerà una comunità selezionata tra le candidate, in attività di condivisione, formazione, co-progettazione insieme a professionisti dedicati.
Si tratta di un processo sperimentale di rigenerazione del territorio con progetti a piccola scala. Si esprime attraverso il coinvolgimento di una comunità di cittadini, a cui verrà dedicato un periodo di formazione e progettualità per acquisire nuove competenze e per trasformare in progetto un bisogno o desiderio collettivo in relazione ad un luogo della città.
La comunità che ha vinto la selezione Bottom Up! Savona indetta a marzo è quella di Zinola che ha scelto lo spazio antistante la S.M.S. Fratellanza Zinolese con il desiderio di avere una piazza dove incontrarsi.
L’Arch. Francesca Varotto è invece stata selezionata con l’incarico di seguire la stessa comunità nell’esprimere i propri bisogni e desideri.
QUI la graduatoria completa delle comunità che hanno inviato le loro candidature e QUI la graduatoria completa di quante e quanti hanno inviato la loro candidatura.