Una manifestazione che mette in rete comunità locali e visitatori in nome della sostenibilità e del rispetto per la natura, attraverso progetti sperimentali realizzati dagli architetti Giancarlo De Carlo, Vittorio Giorgini e Alberto Ponis, pensati a partire dagli anni sessanta.
Attivare buone pratiche per la gestione dei territori, informare le comunità delle potenzialità di un’architettura e un’urbanistica di qualità nel contrasto al cambiamento climatico: è questo l’obiettivo di ABITARE LA VACANZA, il festival di architettura vincitore dell’avviso pubblico Festival Architettura II edizione, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.
Un progetto di plug-in (associazione capofila), U-Boot-Lab, B.A.Co. Archivio Vittorio Giorgini, LandWorks, e realizzato con il sostegno di Comune di Trinità d’Agultu e Vignola (SS), Comune di Piombino (LI), Comune di Castelbianco (SV), Ordine degli Architetti PPC Sassari e Ordine degli architetti PPC Savona.
Il programma di sabato 22 aprile 2023
ore 10.00 visita guidata al borgo di Colletta
a cura dell’Ordine Architetti PPC della provincia di Savona e Inarch Liguria.
Prenotazione obbligatoria su info@inarchliguria.it indicando nome, cognome, numero partecipanti e recapito mobile.
ore 11.45 talk “Ripensare lo spazio pubblico”
a cui parteciperanno Nicola Campri di Fosbury Architecture, Giacomo Airaldi architetto, presidente INArch Liguria, Matteo Sacco, Presidente dell’Ordine Architetti PPC di Savona, Emanuele Piccardo curatore scientifico festival di architettura Abitare la Vacanza.
ore 12.30 inaugurazione
dell’installazione realizzata durante il workshop cordinato dai GRRIZ
Vi aspettiamo numerosi!