Albissola Marina
20 maggio 18.30-21.30 – Giardino dell’Ostello Le Stuoie
21 maggio 18.30-21.30 – Piazza della Concordia
Dopo le tappe alla Mostra d’Oltremare a Napoli, la Biennale di Berlino e la Loge a Bruxelles, arriva ad Albissola Marina l’evento conclusivo del progetto artistico Ente di Decolonizzazione – Borgo Rizza del collettivo DAAR – Sandi Hilal e Alessandro Petti.
Una piattaforma di pensiero critico sull’eredità dell’architettura coloniale e modernista a partire dai borghi costruiti dal fascismo in Sicilia. Durante le due serate del fine settimana gli artisti invitano la cittadinanza a prendere parte a due assemblee aperte per dialogare collettivamente su queste eredità e sulla loro relazione col presente.
Ente di Decolonizzazione – Borgo Rizza è un progetto di Sandi Hilal e Alessandro Petti (DAAR), sostenuto dalla decima edizione dell’Italian Council (2021), che esplora le possibilità di riappropriazione critica, riuso e sovversione dell’architettura coloniale-fascista.
Il progetto è composto da un’installazione, non presente ad Albissola Marina, e da attivazioni discorsive pubbliche, presentate nelle serate del 20 e 21 maggio in alcune piazze del Comune ligure.
I momenti di assemblea pubblica costituiranno un’occasione di confronto aperta e orizzontale per riflettere sull’impatto delle architetture fasciste e moderniste sull’immaginario collettivo e sulle politiche di esclusione ed inclusione a queste legate.
L’installazione – presente sia alla Biennale di Architettura di Venezia dal 20 maggio che al Museo delle Civiltà di Roma dal 6 giugno – è una riproduzione e scomposizione in 15 moduli di una facciata dell’edificio dell’Ente di Colonizzazione del Latifondo Siciliano (1940) a Borgo Rizza (Siracusa), che si ricompongono ogni volta in forme diverse.
Queste ricomposizioni hanno creato a Napoli, Berlino e Bruxelles dei luoghi dedicati dove attivare spazi di dialogo aperti, dove il pubblico è stato invitato a partecipare e riconsiderare criticamente gli effetti sociali, politici ed economici dell’eredità fascista, coloniale e modernista, immaginando collettivamente nuovi usi comuni.
Gli artisti, insieme ai curatori Matteo Lucchetti e Tiziana Casapietra, hanno individuato nel Comune di Albissola Marina il partner ideale dove svolgere l’ultima tappa del percorso dell’Ente di Decolonizzazione – Borgo Rizza, sabato 20 e domenica 21 maggio, con l’intenzione di costruire un momento di riflessione condiviso sul lavoro fatto finora dall’Ente di Decolonizzazione e riattivando alcuni passaggi critici verso il modernismo del movimento dell’Internazionale Situazionista, oltre alle precedenti esperienze del collettivo DAAR in questi luoghi (tra queste ricordiamo “Albissola-Betlemme. Le mille e una notte” nel 2010).
Alla realizzazione delle serate hanno contribuito la Casa Museo Jorn e l’Ordine degli Architetti di Savona.
Gli incontri sono aperti a tutti coloro che vogliano prendere parte all’assemblea, e includono un piccolo rinfresco che verrà condiviso nel corso dell’evento.
Per maggiori informazioni sulle serate scrivere un’email a entedecolonizzazione@gmail.com
La partecipazione dà diritto all’acquisizione di n. 1 cfp/evento tramite autocertificazione su Portale Servizi.