L’undicesima edizione del Festival, a cura di Cascina Granbego APS e Rifugio La Sciverna e co-finanziato da Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione Agostino De Mari e Comune di Sassello, si terrà dal 18 al 21 luglio nel centro storico di Sassello.
Programma
GIOVEDI’ 18 Luglio:
– Ore 18.30 Attività di “Orienteering per famiglie – 4° trofeo Bandiere Arancioni”, a cura di Ass. Amici di Sassello e FISO (Federazione Italiana Sport Orientamento), centro storico di Sassello.
Partenza e arrivo presso Museo Perrando. Iscrizione atleti/e e famiglie in loco. Alla fine del tragitto verrà regalato un piccolo dono offerto da “La Sassellese”.
VENERDI’ 19 Luglio:
– Ore 15,00 Laboratorio di frottage sulle incisioni rupestri a cura del Parco del Beigua UNESCO Global Geopark, presso il cortile di Palazzo Gervino. Numero massimo bambini: 20. Prenotazione obbligatoria www.parcobeigua.it
– Ore 19,00 Caccia al tesoro nella Foresta della Deiva a cura del Parco del Beigua UNESCO Global Geopark. Partenza dalla Casa del Parco. Numero massimo bambini 19. Prenotazione obbligatoria www.parcobeigua.it
– Ore 21,15 Proiezione con talks – presso il Cinema Teatro Parrocchiale di Sassello – del film d’animazione “Il mio amico robot” (regia di Pablo Berger, 2023). In collaborazione con Associazione Teatro di Sassello e Associazione Antiloco (gestori del “Piccolo Cinema” di Torino). Entrata con biglietto a pagamento acquistabile in loco. Ritrovo ore 21,00 per introdurre il tema della proiezione e il workshop di cinema del giorno dopo.
SABATO 20 Luglio:
– Ore 8,20-12,30 Museo Perrando (Museo archeologico, artistico, cultura materiale, biblioteca civica) in Via dei Perrando 33 aperto e gratuito.
– Ore 10.30-12.30 “Disegnare la natura dal vero”. Laboratorio aperto a rotazione. A cura di Fabrizio Boccardo
– Ore 10.30-12.30 “Segni d’argilla”. Laboratorio, di manipolazione e incisione, aperto a rotazione. A cura di Laura Maule. Per questo laboratorio è gradito che venga portata con sè una penna non più funzionante.
– Ore 11-13 e 15-18 Segni/Semi. Laboratorio artistico aperto a tutta la cittadinanza dedicato alle incisioni rupestri del Monte Beigua. A cura dell’artista Ilaria Margutti. Via G.B.Badano. Laboratorio di ricamo dedicato alle incisioni rupestri ritrovate sul Monte Beigua aperto a chiunque vorrà lasciare il proprio segno, simbolo o disegno.
Il laboratorio non richiede competenze specifiche ed è rivolto a tutti coloro che sono interessati a conoscere la storia e l’origine delle incisioni, ma anche a creare insieme rielaborazioni simboliche contemporanee, finalizzate alla realizzazione di una grande tela collettiva ricamata, che rimarrà di proprietà dell’associazione e a disposizione di chiunque vorrà conoscerne l’origine.
– Ore 15.30 “Il tuo amico robot – workshop per bambini/e sul fare cinema” a cura di Associazione Antiloco presso Piazza Bigliati. Per ragazzi/e tra gli 8 e i 14 anni). Durata laboratorio circa 3 ore e mezza con pausa merenda.
Utilizzando materiali di recupero i ragazzi e le ragazze costruiranno un robot bidimensionale; con la tecnica dello stop motion verrà creata l’illusione del movimento. Verranno poi registrate le proprie voci da montare sulle immagini che verranno proiettate durante il festival.
– Ore 16.30 “Libri per danzare-Laboratorio ludico/espressivo per infanzia e famiglie” a cura di Olivia Giovannini per Rete Danzacontempoligure.
Per bambini/e dai 3/4 anni agli 8 anni circa con accompagnatori/accompagnatrici adulti/e. Piazza Concezione partenza.
Libri per Danzare propone laboratori di espressione corporea ispirati a testi della narrativa per l’infanzia, albi illustrati o silent book, da condividere con mamma, papà, nonni e con chi altro abbia voglia di stare insieme giocando!
Partendo da un libro proponiamo un approccio ludico al movimento, un viaggio nella fantasia attraverso motricità, espressività, suoni e atmosfere musicali, oggetti e materiali vari, e un ambiente di accoglimento per bambini e famiglie.
– Ore 21.00 Spettacolo teatrale per l’infanzia “Il nano tremotino” Associazione Cattivi Maestri. Dai 3 ai 10 anni. Durata 45 min. Palco di Piazza Concezione.
Ispirato alle fiabe dei fratelli Grimm “Il nano Tremotino”, “Le tre filatrici” e le loro varianti europee, con filastrocche della tradizione popolare italiana.
Di e con Francesca Giacardi e Maria Teresa Giachetta. Adattamento musicale da temi popolari suonati dal vivo di Nicola Calcagno. Scene e costumi di Valentina Albino.
Sabato pomeriggio: tavoli di lavoro partecipativi sui festival nelle aree interne a cura di Cascina Granbego, in collaborazione con Borgofuturo presso area Polo Museale Sala combattenti .
DOMENICA 21 Luglio:
– Ore 10,00-12,30 e 16,30-18,30 Passeggiata esplorativa + letture ad alta voce + eco-laboratorio espressivo a cura di Francesca Lissoni e Cascina Granbego in P.zza SS. Trinità. Laboratorio a rotazione dai 5 anni. + Area bimbi 0-4.
– Ore 10,00 CUB3 – Stanza urbana interattiva a cura di SOU Asti-Scuola di Architettura per bambini e Alchimie Urbane, in collaborazione con Cascina Granbego. Via Ernesto Dania e centro storico. Aperto a tutti/e
– Ore 10-12 e 16-18 Laboratorio ecologico a cura di Studiolambiente in Vico Forni. 3-5 anni. Laboratorio aperto a rotazione
– Ore 10-18 Ludobus di Progetto Città, animazione con giochi di legno. Via Umberto I e P.zza Concezione. Tutte le età, accesso libero.
– Ore 11-13 e 15-18 Segni/Semi. Laboratorio artistico aperto a tutta la cittadinanza dedicato alle incisioni rupestri del Monte Beigua. A cura dell’artista Ilaria Margutti. Via G.B.Badano. Laboratorio di ricamo dedicato alle incisioni rupestri ritrovate sul Monte Beigua aperto a chiunque vorrà lasciare il proprio segno, simbolo o disegno.
– Ore 12.30-15 presso il parco giochi di Sassello. I giochi arcobaleno. Attività ludico/motoria propedeutica all’educazione alla pace. Laboratorio 6/11 anni.
– Ore 14.30 Battesimo della sella. ASD Ippica Le Rocce. Partenza da P.zza Bigliati verso Via dei Perrando. Tutte le età, accesso libero.
– Ore 15,00 Lettura in LIS con laboratorio “Il viaggio di Bobo e Campi” (Mason Perkins Deafness Fund, 2019). a cura di Carlo di Biase. P.zza SS. Trinità
– Ore 15-18 apertura “Museo del Dialetto” presso Nuovo Polo Museale e proiezione del video “Sui sentieri della preistoria”. A cura di Ass. Amici di Sassello.
– Ore 16-18 Laboratorio di serigrafia con Alma Vassallo. Vico Forni. 6-12 anni, a rotazione.mPer questo laboratorio è gradito che venga portata con sè una vecchia maglietta o un pezzo di stoffa dove poter stampare una serigrafia.
– Ore 16-18,30 Laboratorio circense a cura di Circo Incerto. 5+ Laboratorio aperto a rotazione. P.zza Concezione.
– Ore 16,30 “Giochiamo con la musica!!” con i Pulin & the little mice
– Ore 17,00 Trittico dei tempi piccoli, racconti con Kamishibai insieme a Marco Berta
– Ore 17,30 Aperitivo presso Bar Gina in Via G.B.Badano
– Ore 18-18,30 Al termine del laboratorio di Cascina Granbego partenza da P.zza SS. Trinità della Parata finale
– Ore 18,30 conclusione del festival in Vico Concezione (Area Polo Museale) per lo spettacolo finale di danza aerea “Sogni di carta” a cura di A.S.D. Cafelulè Danza.
– Ore 10 in P.zza Bigliati Truccabimbi e esposizione “progetto Alberi Centenari” a cura di Cascina Granbego APS, in collaborazione con Ass. Il Segnalibro e Aps Lo Spirito degli alberi.
Domenica mattina: Passeggiata di osservazione riflessiva e partecipata per il paese, in continuazione al lavoro di sabato dei tavoli partecipativi, a cura di Cascina Granbego, in collaborazione con Borgofuturo.
Nel centro storico: arte sui trampoli, installazioni, mostre e performance, mercatino dei libri belli, musica itinerante con i Pulin & the little mice, letture ad alta voce, birra artigianale, frittelle (P.zza Bigliati), presidio di Legambiente
Verranno, inoltre, esposti gli elaborati del contest grafico degli studenti di IC Sassello e una piccola installazione a cura della Scuola per l’Infanzia di Sassello.
Scarica la mappa ⬇