In occasione dell’apertura della Genova Smart Week, l’Ordine Architetti di Genova nell’ambito di Big November organizza la conferenza dal titolo “Le tecnologie come motore di sviluppo delle città”, che si svolgerà lunedì 25 novembre 2019 dalle 14.30 alle 18.00 al Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi (Genova).
Descrizione
La Quarta Rivoluzione industriale, quella che stiamo vivendo, non riguarda solo l’industria ma l’organizzazione stessa delle città.
Da una parte le tecnologie digitali consentono lo sviluppo di industrie più leggere e meno inquinanti che possono meglio inserirsi nel tessuto urbano; dall’altra permettono di tenere sotto controllo il territorio accelerando i cicli decisionali per migliorare la sicurezza, la mobilità, le relazioni sociali.
Tutto ciò offre grandi opportunità e pone problemi: può dare grandi contributi alla qualità della vita dei cittadini, ma può violare la nostra privacy e creare distorsioni nel mondo del lavoro.
In che modo l’innovazione tecnologica può diventare il motore di uno sviluppo virtuoso per una città come Genova, generando lavoro e benessere?
Nella sessione di apertura di Genova Smart Week alcuni protagonisti del mondo istituzionale, dell’industria e della scienza risponderanno a questa domanda, illustrando strategie, proponendo soluzioni, indicando esempi a livello internazionale.
Informazioni
Per saperne di più –> Conferenza Genova Smart Week oppure Fondazione Architetti Genova