Il libro che verrà presentato è la storia del Palazzo Ferri, un edificio nobiliare settecentesco del centro storico di Celle Ligure. Ha attraversato epoche, rivoluzioni, guerre, cambiamenti epocali, testimone muto e luogo di molte vicende locali.
Con il passare del tempo quel palazzo storico ha vissuto le sue trasformazioni, la gloria, la decadenza e infine la rinascita con altre funzioni, perdendo qualche pezzo e guadagnandone altri, diventando un prezioso bene pubblico: il Palazzo Comunale.
È trascorso molto tempo da quando il Palazzo Ferri divenne la sede del Municipio. Era il 1890. A partire da quel passato remoto, generazioni di donne e uomini hanno vissuto avendo sempre quel punto di riferimento per le loro esigenze e le loro speranze: il loro Municipio, la casa dei cittadini di Celle Ligure, un antico palazzo recentemente restaurato e restituito alla sua austera bellezza.
In occasione del complessivo restauro dell’immobile, curato dall’architetto Romeo Vernazza, questa monografia tematica sul Palazzo Ferri, ora sede del Municipio, è un saggio illustrato, breve e al tempo stesso approfondito, che contribuisce alla conoscenza di una realtà architettonica che è al centro del vivere quotidiano di Celle.
La presentazione si terrà sabato 24 febbraio 2024 alle ore 17.00 presso la Sala Consiliare del Comune di Celle (Via Boagno 11).
La partecpazione all’evento non dà diritto a crediti formativi.