DICHIARAZIONE ENTRO IL 31 DICEMBRE SENZA SANZIONI
Per gli iscritti è ancora possibile trasmettere senza sanzioni la Dichiarazione dei redditi e dei volumi d’affari 2022 – la cui scadenza era fissata al 31 ottobre – entro il 31 dicembre, purché l’eventuale saldo del conguaglio annuale avvenga entro lo stesso termine.
CONGUAGLIO 2022
Entro il 31 dicembre p.v., se dovuto e non oggetto di rateazione, è necessario corrispondere il saldo contributivo dell’anno 2022. Il pagamento può essere effettuato con Avviso PagoPA o con F24, da generare su IOL, tramite la funzione ‘Calcolo contributo’, nella sezione “Adempimenti” >> “Dichiarazioni“.
NOVITÀ PER I PAGAMENTI CON MODELLO F24
Da dicembre 2023 Inarcassa estende l’opportunità di utilizzare il Modello F24 al pagamento di tutti i contributi correnti o relativi ad anni precedenti, sanzioni e interessi, nonché oneri di riscatto e ricongiunzione.
I codici Inarcassa passano da 6 a 17.
L’ampliamento della convenzione con l’Agenzia delle Entrate garantisce a associati e società un maggiore utilizzo della compensazione dei debiti contributivi con i crediti fiscali.
Allo stesso tempo, in un’ottica di miglioramento del servizio, Inarcassa mette a disposizione tramite Inarcassa On line (sezione “Adempimenti” – voce “Gestione pagamenti”), oltre al modello F24 precompilato, immediatamente utilizzabile presso uno sportello fisico di riscossione (bancario, postale, etc.), anche una stampa riepilogativa dei dati necessari per l’eventuale compilazione manuale del modello F24, da usare in caso di compensazione (tramite i canali Entratel o Fisconline) o di pagamento tramite internet banking.
Clicca sull’immagine per leggere l’approfondimento ⬇