Formazione a distanza “Live” – organizzato da Unione Industriali Savona
Come è stato rilevato nelle Raccomandazioni agli Stati Sovrani contenute nella Relazione del Gruppo dei 30 copresieduto da Mario Draghi, le misure agevolative varate dai Governi in tempi di COVID hanno favorito l’accesso alla liquidità ma messo sottotraccia il sovra indebitamento delle imprese, attutendo la percezione del rischio di solvibilità delle imprese.
Questa distorsione del sistema assume profili di particolare delicatezza nel nostro Paese, poiché le norme che hanno differito l’entrata in vigore del Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza non hanno affatto previsto la disapplicazione delle disposizioni già entrate in vigore sin dalla sua emanazione, che hanno ridisegnato il sistema delle responsabilità degli organi di amministrazione e controllo delle società e degli enti in funzione dell’obbligo di rilevazione precoce e gestione del rischio di crisi attraverso la pianificazione dell’attività d’impresa e l’adozione di assetti organizzativi adeguati volti al monitoraggio della continuità aziendale.
L’incontro ha quindi la finalità di evidenziare la rilevanza degli adeguati assetti organizzativi e le condizioni di continuità aziendale, a loro volta posti a presidio dell’emersione tempestiva della crisi, in uno scenario in cui anche il rapporto Banca-Impresa diviene determinante per il mantenimento degli equilibri finanziari.
In questo contesto il Modello 231 -visto dal Legislatore come Modello gestionale orientato alla gestione del rischio- rappresenta un tassello essenziale del sistema integrato degli adeguati assetti organizzativi.
Coordina l’evento il dott. Roberto FRASCINELLI – Dottore Commercialista, Presidente Fondazione Piero Piccatti e Aldo Milanese
Relatori:
Avv. Alessandro BAUDINO – Avvocato civilista in Torino
Dott. Alessandro BERTA – Direttore Unione Industriali di Savona
Dott. Ciro SANTORIELLO – Magistrato presso la Procura di Torino
Dott. Paolo VERNERO – Dottore Commercialista, Vice Presidente Fondazione Piero Piccatti e Aldo Milanese, Referente del Gruppo di lavoro “Controlli e D.Lgs. 231/2001” dell’ODCEC di Torino
Scarica il programma completo
Per iscrizioni: UISV