La convenzione recentemente firmata con UNI prevede, oltre all’accesso agevolato al portale dell’Associazione e alla consultazione delle relative norme, la partecipazione a 40 Tavoli tecnici. In 20 di questi tavoli è possibile partecipare con diritto di voto, in 20 come osservatore senza diritto di voto.
Il CNAPPC ha selezionato 20 Commissioni ritenute di interesse generale per la professione. Con l’ottica di coinvolgere l’intero mondo professionale in questa importante operazione di approfondimento e definizione normativa nell’interesse dell’intera comunità degli Architetti, ha richiesto agli Ordini di indicare nominativi di loro iscritti che, per competenza, possano entrare a far parte, in rappresentanza del CNAPPC, di dette commissioni.
Scarica l’elenco delle Commissioni
Si invitano pertanto gli iscritti che vogliano farne parte a inviare alla Segreteria dell’Ordine una manifestazione d’interesse con allegato un curriculum dal quale si possano evincere le capacità specifiche relative al tema trattato dalla commissione per la quale è candidato. Il CNAPPC selezionerà i profili ritenuti più idonei.
Le candidature dovranno pervenire entro mercoledì 13 febbraio 2019.
Il lavoro di dette Commissioni sarà svolto presso la sede UNI di Milano con un impegno difficilmente ipotizzabile in quanto variabile a seconda dell’attualità del tema trattato ma ragionevolmente prevedibile in 2/3 riunioni annuali. Il rimborso delle spese di partecipazione sarà riconosciuto agli Ordini con un contributo determinato con i principi ed i criteri adottati per la partecipazione ai Gruppi Operativi e che verrà comunicato a seguito della selezione. Il numero di coloro che hanno attualmente aderito alla convenzione per la consultazione delle norme, nonostante le aspettative più volte espresse anche in Conferenza degli Ordini, sono purtroppo ancora molto bassi. Si ritiene che ciò derivi, anche, da un difetto di comunicazione.
Al fine di incrementare le informazioni per gli iscritti agli Ordini relative all’accesso agevolato al portale UNI, ogni Ordine provinciale ha nominato un consigliere referente in materia che si farà promotore di azioni finalizzate ad aumentare il numero di adesioni a detta convenzione tra gli iscritti al suo Ordine. L’attività sarà coordinata dal CNAPPC.